EVENTI
Comunicato Stampa

Misteri e suggestioni nei luoghi Ezzelini - Veneto Spettacoli di Mistero

07/11/18

Che il fantasma di Ezzelino terzo da Romano sia stato avvistato in più luoghi come il Castello Cini di Monselice o il Castello di San Zeno a Montagnana è da tempo cosa nota, ma nuovi segnali sembrerebbero arrivare dall’antica pieve di San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso.“

FotoChe il fantasma di Ezzelino terzo da Romano sia stato avvistato in più luoghi come il Castello Cini di Monselice o il Castello di San Zeno a Montagnana è da tempo cosa nota, ma nuovi segnali sembrerebbero arrivare dall’antica pieve di San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso. L’associazione culturale Ghost Hunter Padova, che si occupa di ricerca e studio di fenomeni apparentemente inspiegabili e comunemente detti paranormali, ha eseguito una ricerca lo scorso aprile, all’interno della dell’antica cripta e della chiesetta sconsacrata dove si erge la torre ottocentesca. Grazie ai permessi ottenuti da parte dell’amministrazione comunale e dal gestore dell'antica pieve, Academia Sodalitas Ecelinorum esperta di storia medievale e dei Da Romano, i GHP hanno condotto i rilievi basandosi al fatto storico per antonomasia: l'eccidio degli Ezzelini. Alberico, fratello di Ezzelino III da Romano, rifugiatosi nel castello di San Zenone, circondato e senza possibilità di difesa si arrese sperando in tal modo di far salva la sua famiglia. Moglie, figlie e figli vennero barbaramente uccisi, Alberico compreso. Ad oggi non si sa ancora bene in che luogo esatto del castello. Da qui si sono susseguite numerose leggende e testimonianze: l’ultima in ordine cronologico pare che a fine di una rievocazione storica, quando non vi era più nessuno, sia comparsa una figura in abiti ottocenteschi vicino all’albero di tasso situato nel cimitero che circonda la Torre ottocentesca. E quando finisce la storia comincia la leggenda: da qui le due Associazioni hanno deciso di proporre un evento in occasione del festival Veneto Spettacoli di Mistero, una kermesse che dura un mese dedicata alla riscoperta delle tradizioni e di tutto il patrimonio immateriale del nostro territoriro. Misteri e suggestioni nei luoghi Ezzelini si svolgerà sabato 17 novembre 2018 dalle ore 20.30 a San Zenone degli Ezzelini in Via Caozocco, 10 presso il Centro Polivalente La Roggia. Proiezione e descrizione in anteprima dei risultati ottenuti nel sito storico e nella Torre degli Ezzelini, a seguito dell’indagine avvenuta. Durante l'evento interverrà lo scrittore Roberto Popi Frison che ci racconterà di antichi aneddoti e leggende del nostro territorio. Mentre a conclusione della serata per chi volesse, è possibile partecipare a d’una visita guidata nell’antica illuminata dalle torce e candele. Ingresso libero.“




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione culturale Ghost Hunter Padova
Responsabile account:
Andrea Pugliese (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere