INTERNET
Comunicato Stampa

MIX compie 15 anni

28/01/15

Un importante traguardo per l'Internet eXchange italiano più frequentato da operatori nazionali ed internazionali del mondo Internet. Nelle parole del suo Presidente, Joy Marino, breve panoramica di questi primi 15 anni.

Foto15 anni fa era l'epoca della Bolla di Internet e del Baco del millennio, anni in cui la crescita della Rete si misurava a moltiplicatori (2x, 3x all'anno) ed i fatturati delle aziende ICT altrettanto. Poi la Bolla scoppiò, ben prima dell’ 11 settembre e delle guerre che sono seguite.
MIX nacque allora come azienda a sé stante, per essere il facilitatore - neutrale - della crescita del traffico di Internet in Italia. Sono cambiati gli attori, nuovi players si sono aggiunti, soggetti già presenti hanno cambiato strategie, aziende hanno cambiato nome, sono state acquisite o semplicemente sono scomparse. Attraverso tutti i cambiamenti che questi 3 lustri hanno visto, la missione di MIX non è cambiata.
Il traffico che viene scambiato attraverso MIX è cresciuto più di 250 volte, i clienti che afferiscono sono cresciuti di 10 volte, mentre il nostro fatturato è lievitato, quasi linearmente, di 0,5 M€ ogni 5 anni. I numeri, anche se aridi, dicono sempre la verità.
Prima che nascesse MIX (società) c'era un MIX cooperativo che consisteva di un unico rack; il primo spazio che abbiamo attrezzato era di 150 mq, oggi tutto MIX occupa 800 mq e stiamo guardando oltre il comprensorio di via Caldera, e magari anche oltre Milano (ma questa è - o meglio sarà - un'altra storia).
Infine, mi sia consentita una parola sulla affidabilità. Nel 2003, in occasione di un blocco di una parte dell'Internet italiana, sulla prima pagina del principale quotidiano economico nazionale uscì un “occhiello” che diceva che MIX si era fermato (ma non era vero: nessuna interruzione di servizio da noi) ed era una novità assoluta: nessuno, tranne gli addetti ai lavori sapeva che esistessimo e quanto fosse importante il nostro ruolo. L'anno scorso, secondo quanto si mormora, la mera possibilità che MIX si possa fermare è finita sul tavolo della Presidenza del Consiglio. La realtà è che su oltre 130'000 ore di servizio MIX ha avuto down non programmati per meno di 1,5h. Sempre numeri…
Abbiamo alle spalle 15 anni di lavoro fatto sempre con coscienza e massimo impegno, ci siamo appena lasciati alle spalle il miglior risultato da sempre in termini di crescita, non possiamo che guardare con ottimismo ai nostri prossimi lustri.

- Joy Marino -

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MIX Srl
Responsabile account:
Carolina Parteli (Relazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere