AZIENDALI

Mobilità post Covid: Groupama Assicurazioni lancia una nuova offerta per seguire le persone in tutti gli spostamenti

12/10/21

I dati dell'Osservatorio Groupama sulle abitudini degli italiani: la pandemia apre a nuove forme di mobilità. Uno su due pronto a cambiare tutto. La nuova Offerta Mobilità segue le persone in tutti gli spostamenti, sia come guidatori che come passeggeri, indipendentemente dal mezzo utilizzato (a piedi, con veicoli di proprietà o in sharing). L'AD Cordier: "Un paradigma innovativo per proteggere le persone in movimento e non più solo i mezzi di trasporto”.

FotoNei prossimi 10 anni, 1 Italiano su 2 (53%) si dice pronto a rivedere completamente le proprie abitudini in termini di mobilità. Lo conferma una ricerca BVA-Doxa per l'Osservatorio "Change Lab, Italia 2030” realizzato da Groupama Assicurazioni - prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i principali player del settore assicurativo in Italia - che ha lanciato in questi giorni una nuova offerta Mobilità, in grado di soddisfare le mutate esigenze post pandemia.

Questa soluzione - disponibile da ottobre 2021 per tutti i clienti della Compagnia - prevede nuove garanzie finalizzate a proteggere la persona in tutti i suoi spostamenti, per muoversi in completa sicurezza utilizzando car sharing, bici, monopattini e mezzi pubblici.

Le nuove garanzie Mobilità riguardano, in particolare: la responsabilità civile (durante la circolazione in aree pubbliche, in caso di danni involontariamente causati per guida di veicoli, con o senza motore, non soggetti all'obbligo di assicurazione RCA; o in caso di circolazione a bordo di un'auto condivisa con altre persone, come passeggero); gli infortuni (che potrebbero verificarsi durante la guida di veicoli, con o senza motore, non soggetti all'obbligo di assicurazione RCA; durante la circolazione come passeggero su un'auto condivisa con altre persone; a bordo dei mezzi di trasporto pubblico o, infine, come pedone); l'assistenza (che prevede il servizio di Soccorso Stradale per mezzi di trasporto con o senza motore, ma non soggetti all'obbligo di assicurazione RCA e il rimborso del costo di servizio Taxi). Ogni garanzia può essere estesa all'intero nucleo familiare.

"Cambiando il modo di muoversi degli Italiani, stanno cambiando anche le loro esigenze, con una naturale ricaduta sul settore assicurativo a favore del concetto di mobilità multimodale, che si annuncia come uno dei trend dei prossimi anni. La nostra Compagnia, da sempre attenta ai bisogni dei propri clienti, è pronta a sperimentare nuove strade per andare incontro alle mutevoli esigenze del consumatore moderno, con servizi sempre più diversificati e personalizzati: su misura. La nostra offerta di protezione della mobilità integrata, centrata sulla persona, si inserisce in modo sinergico nella nostra strategia di CSR, che la nostra Compagnia persegue in tema di sostenibilità ambientale e sociale, impegnandosi a fondo per sostenere e favorire la transizione verso comportamenti più sostenibili per la nostra vita e per il nostro pianeta”, conferma Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.

Se oggi – complice ancora la paura del Covid – persiste una certa reticenza ad utilizzare mezzi di trasporto condivisi, il trend si inverte decisamente guardando al prossimo decennio, con un forte incremento delle formule alternative di mobilità: secondo i dati dell'Osservatorio Groupama, più di 6 Italiani su 10 (62%) si dichiarano pronti alla shared mobility; 4 su 10 (40%) ad utilizzare mezzi diversificati in base alle esigenze di movimento; il 36% si mostra disposto ad avvalersi esclusivamente di mezzi ecologici, mentre 9 su 10 sognano auto full electric.

La flessibilità è ormai un "must”: 3 Italiani su 10 sentono l'esigenza di un'assicurazione legata più alla persona che ai singoli mezzi di proprietà; una polizza in grado di coprire tutti gli spostamenti, compresi quelli realizzati attraverso i servizi di sharing.

"E' per questa ragione che la nostra Compagnia – conclude l'AD di Groupama Assicurazioni Pierre Cordier – ha studiato con grande attenzione i nuovi bisogni di sicurezza emergenti. La fase che l'intero Paese ha attraversato dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19 è contrassegnata dal consolidarsi di un nuovo modello di domanda: sono emersi con maggiore chiarezza stili di mobilità più consapevoli, maturi e innovativi, orientati a forme di spostamento più marcatamente "green”, condivise e intermodali. Per questo motivo, come assicuratori, abbiamo pensato a realizzare un'offerta che potesse tener conto di tutti questi fattori, andando incontro ai nuovi bisogni dei nostri clienti. Una soluzione assicurativa in grado di seguire la persona in tutti i suoi spostamenti (a piedi, con veicoli di proprietà o in sharing) e non il singolo mezzo di trasporto. Una copertura a 360°, adatta a ogni tipo di esigenza. Da questo mese sarà possibile sottoscrivere le nuove garanzie integrative della nostra offerta Mobilità in tutte le filiali del Gruppo. È la nostra risposta al bisogno di nuove sicurezze di protezione che gli Italiani avvertono”.

Una pianificazione ADV integrata contribuirà a lanciare la nuova Offerta Mobilità di Groupama Assicurazioni, che sarà oggetto di un piano profilato sulle principali emittenti TV e di un piano di digital strategy fino alla fine di ottobre 2021.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)