SOCIETA

Moda: ecco le ultime tendenze dalla Milano Fashion Week

October 24 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La settimana della moda italiana nasce grazie all'aristocratico Giovanni Battista Giorgini che prese spunto da Eleanor Lambert e organizzò degli spettacoli a Palazzo Pitti a Firenze...

La settimana della moda italiana nasce grazie all'aristocratico Giovanni Battista Giorgini che prese spunto da Eleanor Lambert e organizzò degli spettacoli a Palazzo Pitti a Firenze. Fu lui a far sì che la moda del Belpaese ottenesse una legittimazione a livello mondiale. La cosa ebbe tanto successo che, per gestire meglio tutte le persone che provenivano da ogni parte del mondo, l’iniziativa si spostò a Milano, dove, dal 1975, si svolge la Settimana della Moda.

Milano Fashion Week: un faro sullo stile

Nel corso della Settimana della Moda svoltasi dal 21 al 27 settembre 2021 sono state presentate le novità per la primavera-estate 2022. Dopo New York e Londra, che con Milano e Parigi fanno parte delle “Big Four”, è stato il turno della Milano Fashion Week, che ha presentato un calendario di 65 sfilate. Di queste, 23 si sono svolte in modalità digitale, le altre in presenza. Seguire l’evento è un modo per essere aggiornati sulle tendenze e le novità, per prendere spunto e capire le vie che la moda italiana ha preso e sta prendendo, come spiegato anche su iolifestyle.it (qui puoi trovare notizie su gossip e moda).

La Milano Fashion Week è indetta dalla Camera nazionale della moda italiana e si svolge due volte l’anno: a settembre/ottobre si tengono le sfilate relative alla stagione primavera/estate, mentre a febbraio/marzo vengono presentate le novità per l’autunno/inverno. Le collezioni sfilano con così tanto anticipo rispetto alla stagione di riferimento per dare tempo e modo di produrre i capi e di farli arrivare nei negozi. Le sfilate più attese sono legate alla moda femminile: Milano Moda Donna, Womenswear e Milan SS Women Ready to Wear.

L’edizione di settembre 2021: ritorni e novità

La Milano Fashion Week accende un faro sulla moda italiana a livello internazionale. Vengono presentate le novità che i creativi e gli artisti italiani propongono al mondo per le stagioni successive, si crea movimento e attenzione sul Belpaese per quanto riguarda il settore di riferimento e vengono date proposte e spunti di stile per chiunque voglia essere trendy e al passo coi tempi.

Nella Milano Fashion Week di settembre 2021 sono state presentate le collezioni relative alla primavera-estate 2022. L’evento è stato segnato da alcune novità, come il ritorno del marchio Roberto Cavalli e dei brand Moncler e Boss. La direzione creativa per Cavalli è stata curata da Fausto Puglisi. Ci sono stati anche dei debutti in passerella, per esempio è stato il caso di Luisa Spagnoli, Hui, Joy Meribe e Vitelli.

Le tendenze per la primavera-estate 2022

La moda è creatività e ispirazione. Non è solo vestire, è anche esprimersi. E le grandi case di moda sanno sempre ispirare, fare stile, rinnovare o riproporre, anche provocare. Dall’edizione autunno 2021 della Milano Fashion Week ecco arrivare stili e linee di tendenza per i mesi caldi del 2022. Si può partire col citare Fendi: la moda degli anni Settanta è rimasta nel cuore di tutti, ed ecco che il marchio romano riprende quello stile non senza rinnovarlo, rivedendo i Settanta in chiave contemporanea. Un’interpretazione colorata, con pantaloni ampi e gilet, con chubby coat e stivali con il gambale alto.

La moda primavera-estate di Max Mara è invece workwear, in una lettura assolutamente chic. Viene presentata una donna borghese, sì, ma una donna consapevole, una donna tanto libera da essere una ribelle. Ed ecco i tipici abiti da lavoro che diventano sofisticati, ma addirittura compare l’abbigliamento sportswear, e poi alta classe sartoriale e cappotti double-face. Infine, Alberta Ferretti punta sulla preziosità delle lavorazioni. Suggestioni contemporanee e magiche insieme, con una stimolante simbologia: la farfalla come sinonimo di metamorfosi e di novità.

Licenza di distribuzione:
Enrico Zerbini
Amministratore - Comunicati-Stampa.net
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere