ARTE E CULTURA

Model of Falcon Cap - Doha - Qatar. Un Visual Mapping fatto di tradizioni, leggende e insegnamenti tramandati a voce

19/12/14

In occasione della celebrazione del National Day in Qatar, le aziende ravennate Touchwindow e N.E.O. Project, realizzano uno spettacolare visual mapping sul Model of Falcon Cap di Doha. Immagini, video e ricostruzioni tridimensionali si uniscono a suoni ed effetti speciali in una creazione spettacolare ed emozionante.

FotoIl Model of Falcon Cap si trova nel Katara Cultural Village di Doha, dove ha sede anche l’associazione culturale Katara, creata da HH Sheikh Tamim Bin Hamad Al Thani, emiro dello Stato del Qatar, allo scopo di promuove la sensibilizzazione culturale organizzando festival, mostre, seminari, concerti, e tutte le forme di espressione artistica e culturale. Katara ha da sempre celebrato il 18 Dicembre il National Day, giornata di commemorazione nazionale dell’unificazione e dell'indipendenza del Qatar, organizzando e ospitando una serie di attività culturali e di intrattenimento che attirano migliaia di visitatori.

Touchwindow di Cervia è l’azienda scelta per la realizzazione della Proiezione Architetturale a 360°. Insieme al ravennate Andrea Bernabini N.E.O. Project e al suo team di collaboratori, realizzano un’opera ad altissima intensità sonora e grafica, partendo dalle tradizioni del mondo arabo per valorizzare, attraverso musica e immagini il patrimonio culturale del Qatar e l’evoluzione della sua capitale Doha, città moderna e futuristica.
Dal deserto alle geometrie e le architetture tipiche, dai falchi alle perle, le immagini evocative e i suoni si concatenano in un crescendo di emozioni per rappresentare l’essenza di un paese all’avanguardia che vuole promuovere la conoscenza e la propria identità attraverso tecnologie e nuovi sistemi di visualizzazione, per diffondere la consapevolezza circa l'importanza di ogni cultura e civiltà.

Per Touchwindow, azienda leader nella creazione di esperienze interattive che vanta, tra i progetti attivi, altre importanti esperienze oltre-confine, come l’allestimento multimediale del Museo della Libia, questo progetto rappresenta, più di altri, una importante sfida cui misurarsi: “Doha e, più in generale il Qatar, rappresenta una realtà nuova, in continua evoluzione; una città ed un paese molto giovani dal punto di vista dell’apertura al Mondo esterno ma al contempo caratterizzati da tradizioni antiche. La realizzazione della Proiezione Archietturale è una sfida estremamente stimolante” dice Andrea Bianchi, titolare di Touchwindow. “Siamo contenti che l’Opera, per quella che è la festa più importante in Qatar, porti firma italiana. Un riconoscimento di stima che siamo certi ricambiare con un Allestimento multimediale di altissima qualità e di sicuro effetto scenografico”.

«Questa commissione è motivo di enorme orgoglio per me e i miei collaboratori - sottolinea il direttore artistico di N.E.O. Bernabini - ma è anche un impegno davvero complesso. L’edificio è anomalo nella forma e nelle dimensioni, il colore della struttura è scuro, le difficoltà sono tante. Ma siamo ottimisti, potendo contare sull’uso di macchinari e sulla tecnologia più avanzata in assoluto al momento». N.E.O. Project è una realtà dinamica che si occupa di tutti gli aspetti della comunicazione audiovisiva con professionalità e uno stile che li contraddistingue, con creatività e innovazione. Tra i progetti realizzati “Visioni di Eterno”, “Galla Placidia Shines On” (luglio 2011), “Teoderico il Grande” (luglio 2012) e “Il Cielo Dorato. La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo” (luglio 2013).
N.E.O. Project progetta e realizza audiovisivi professionali grazie alle competenze di un team di professionisti del settore del video della fotografia e della comunicazione, che attingono la propria esperienza da una cultura artistica e tecnica, avvalendosi delle tecnologie più avanzate per i settori pubblico e privato.

Touchwindow - Azienda di Cervia nata nel 1994 con l’obiettivo di porre le tecnologie visive e tattili al servizio dell'arte e della cultura, offre consulenze, soluzioni ed allestimenti interattivi in musei ed esposizioni. Si occupa dello sviluppo di contenuti e software interattivi in grado di catturare l’attenzione dei visitatori e condurli lungo un percorso visivo e di apprendimento. Crea di spazi dinamici, dove le soluzioni interattive e i sistemi tecnologici coinvolgono i visitatori consentendo loro di esplorare, conoscere ed approfondire. Touchwindow sviluppa idee e progetti, software e hardware specifico per soluzioni Multi-Touch Multi-Utente e multi schermo. Sistemi interattivi, soluzioni immersive, proiezioni in campi di applicazione diversificati: dal museale e turistico a quelli privati come retail e bancario.

Touchwindow S.r.l.
Daniela Donnini (CMO)