SALUTE e MEDICINA

Modulare l’ossigenazione cellulare: il nuovo paradigma del benessere

January 5 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il grande mondo della nutrizione sta cambiando, non più il mero calcolo delle calorie e dei macronutrienti, ma interazione tra micronutrienti e DNA.

Negli ultimi anni le scoperte della nutrigenomica hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di “dialogare” con le cellule e con il nostro patrimonio genetico, modulando l’espressione degli stessi in grado di orientare l’organismo sia verso una condizione di salute e sia verso condizioni patologiche di sovrappeso obesità, diabete ecc..

Qualsiasi processo metabolico a sua volta, dipende direttamente o indirettamente dalla biodisponibilità di ossigeno, elemento vitale per eccellenza, sulla base dei cui livelli ogni cellula può non solo orientare il proprio metabolismo in senso costruttivo (anabolismo) o demolitivo (catabolismo), ma anche in grado di modulare fattori di trascrizione, fattori inducibili dall’ipossia (HIF) ecc., che, attraverso articolati meccanismi di riprogrammazione di attività enzimatiche cellulari, giocano un ruolo determinante nell’insorgenza e nello sviluppo di malattie infiammatorie, degenerative e neoplastiche.

In questo scenario, la già riconosciuta efficacia della medicina degli stili di vita può ulteriormente avvantaggiarsi, quando necessario, della moderna nutraceutica basata sulla modulazione fisiologica dell’ossigeno “on-demand”. Il tutto attraverso il monitoraggio attento di specifici marcatori biochimici, possibilmente predittivi, per restituire alle nostre cellule non semplice salute ma benessere. L’obiettivo del congresso è promuovere lo sviluppo della cultura della salute, intesa non come assenza di malattia, ma come stato ottimale di benessere fisico, psichico e sociale in armonia con la natura e con l’ambiente.

Questo obiettivo può essere raggiunto non solo aiutando le persone a scegliere i nutrienti di cui hanno davvero bisogno ma anche disintossicandole dagli agenti nocivi che, purtroppo, inquinano l’ambiente. Lo strumento base per raggiungere tale finalità è l’informazione che, a sua volta, è una delle più potenti armi della prevenzione.

http://www.erboristeriarcobaleno.com/ossigeno_per_la_vita.html



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Gentilin Maria Cristina
Titolare - ERBORISTERIA ARCOBALENO
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere