ARTE E CULTURA
Articolo

MoMA (Museum of Modern Art), New York

03/04/18

Una vera antologia di Arte moderna e Contemporanea.

FotoMoMA (Museum of Modern Art), New York: una antologia di Arte moderna e Contemporanea.


Fondato nel 1929 con l’obiettivo di proporre una istituzione educativa per un pubblico di tutte le età. Possiede una collezione permanente di grande rilievo e propone periodicamente programmi educativi di altissimo livello.


Il polo museale del MoMA ha avuto un ruolo decisivo per la promozione dell’Arte Moderna nel mondo ed è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti oggi.
La collezione conservata all’interno del MoMA è un’ineguagliabile antologia di Arte moderna e Contemporanea, con dipinti e sculture realizzati dalla fine del XIX secolo ad oggi.
Uno spazio importante è riservato anche ad architettura, fotografia, design, arte multimediale.


Il Museo ospita alcuni tra i dipinti più famosi della storia come Il Ponte giapponese di Claude Monet, Le demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso, La notte stellata di Van Gogh, La città che sale di Umberto Boccioni .

Il museo
Il MoMa è stato fondato nel 1929 con l’obiettivo di proporre una istituzione educativa per un pubblico di tutte le età. Possiede una collezione permanente di grande rilievo e propone periodicamente programmi educativi di altissimo livello.
Dispone inoltre di una fornitissima biblioteca, archivi, e un laboratorio di conservazione, tutti inseriti tra i più prestigiosi centri internazionali di ricerca.
Il MOMA fornisce borse di studio e sostiene pubblicazioni di pregio.

La collezione del MoMA è in continua evoluzione, al momento ospita quasi 200.000 opere d’arte moderna e contemporanea e tra queste più di 71.000 sono attualmente disponibili gratuitamente per la visione on-line, infatti, il MoMA può essere visitato virtualmente con il Google Art Project.

Tra gli artisti più rinomati presenti in collezione non si possono non citare i pittori quali Monet, Pollock, Chagall, Cézanne, Degas, Van Gogh, Henri Toulouse-Lautrec, Rotcho, Picasso. Il museo conserva inoltre una vastissima scelta di pellicole d’autore, che spaziano dalle sperimentazioni di Andy Warhol sino ad arrivare ad Alfred Hitchcock; presente in galleria anche una prestigiosa sezione dedicata al design con opere di George Nelson, Charles e Ray Eames e Isamu Noguchi.

Tra le opere più famose citiamo Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni, La persistenza della memoria di Salvador Dalì, Le Ninfee di Claude Monet, Le demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso, La notte stellata di Van Gogh.


Al sesto piano: Picasso, Matisse, Duchamp, Mondrian, Dalì.
Al quinto piano sono custodite le opere più famose della collezione, quelle del periodo compreso tra il 1860 e e il 1940
Al quarto piano opere più recenti a partire dal 1940, con Duchamp, Warhol e Pollock.
Le gallerie del secondo piano ospitano opere contemporanee. Il Giardino delle Sculture conserva molti capolavori della scultura moderna.



INFO:
www.moma.org
T. 212 708 9400.
Apertura:
Dalle ore 10,30 alle 17,30, Venerdì fino alle ore 20,00.
Ogni Venerdì, dalle ore 16,00 alle 20,00, ingresso libero (UNIQLO Free Friday Nights).
image:

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere