ARTE E CULTURA

MoMArt Giovani: doppia personale dei giovani artisti elisa poggese e manuel silvestrin

22/10/14

Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 17,00 presso la galleria del MoMArt, in Riviera Mussato 4, Padova, sarà presentata la doppia personale dei giovani artisti Elisa Poggese e Manuel Silvestrin. La mostra resterà visitabile fino al 2 novembre 2014 in orario: lunedì - domenica 16,00 - 19,30. Martedì chiuso.

MoMArt Giovani: DOPPIA PERSONALE DEI GIOVANI ARTISTI ELISA POGGESE E MANUEL SILVESTRIN
Presentazione di Elisa Schiesari

COMUNICATO STAMPA
“MOMART GIOVANI"- Il progetto delle Associazioni Mosaico e MoMArt, sostenuto con 25.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente 2013“.

Avvicinare i giovani al mondo delle arti visive è la finalità del progetto “MoMArt Giovani” realizzato dalle associazioni “Mosaico" e “MoMArt” operanti nell’ambito delle arti visive e sostenuto con 25.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente 2013“.
Il progetto si avvale del sostegno del Comune di Padova con l’Assessorato al Commercio, l’Assessorato alla Cultura e Progetto Giovani e prevede la creazione di opportunità professionali per dodici artisti e quattro curatori under 35. I giovani artisti avranno la possibilità di partecipare per un anno al “MoMArt”, la galleria en plein air che si svolge la prima domenica del mese in piazzetta Capitaniato, di vedere realizzata una mostra personale alla “Galleria MoMArt”, in Riviera Mussato 4, accompagnata da un catalogo e dalla presentazione critica fatta dai giovani curatori. Avranno inoltre l’opportunità di partecipare ad “Arte Padova”, il più importante appuntamento del mercato dell’arte in città, dove i giovani curatori organizzeranno un convegno dedicato al futuro e alle opportunità lavorative dei giovani artisti e curatori, che vogliono impegnarsi nel campo dell’arte. Sabato 5 luglio è stato realizzato anche un grande happening, “La Notte dell’Arte” in cui erano presenti tutte le arti, musica, danza, conversazioni sull’arte, e in cui gli artisti non solo hanno potuto esporre le loro opere sulla passeggiata più bella di Padova, il “Liston”, ma le hanno viste proiettate sulla facciata di Palazzo Moroni. Tutto il materiale prodotto verrà inserito nei siti del MoMArt e del MoMArt Giovani nonché condiviso sui social network.

La mostra rappresenta la sesta doppia personale di giovani artisti, inclusa fra gli eventi che fanno parte del progetto “MoMArt Giovani”, nuova sezione dell’associazione artistico-culturale “MoMArt”.
Elisa Poggese e Manuel Silvestrin, indagano le tecniche e i materiali pertinenti ai loro differenti settori artistici sperimentando le possibili variazioni ed esiti, operativi ed espressivi, sulla forma, e sulla conseguente valenza significativa delle opere . E' presente in entrambi l'attenzione al senso del colore, la dinamicità del gesto e del segno, come anche l'impressione del movimento proprio ad ogni oggetto e ad ogni immagine realizzata. Un percorso artistico che si sviluppa fra realtà e fantasia, desiderio di comunicazione e ricerca della propria più profonda autenticità creativa.
Elisa Poggese, nel suo lavoro di illustrazione, realizza in prima istanza una finalità di comunicazione ad ampio raggio, lavorando principalmente alla rappresentazione di storie, quindi alla raffigurazione di contenuti narrativi, con modalità e mezzi tradizionali e digitali. Il suo lavoro si concentra in seguito negli ultimi anni sull'ideazione di personaggi femminili definiti “bad girls” e “barbarian queen”, dai tratti fisiognomici peculiari e ben delineati, mossi dalla linea di contorno rapida e nervosa, che attribuisce loro incisività e carattere, conferendogli l'unicità consona all'opera d'arte.
Manuel Silvestrin, scultore, adopera la creta normale oppure argille semirefrattarie di colori diversi, per realizzare combinazioni sorprendenti dalle tonalità vivaci, che attraggono lo sguardo, talvolta arricchite in ultima fase da smalti lucidi policromi, che ne accentuano l'aspetto di vitalità e versatilità immaginativa. I suoi personaggi - siano essi figure umane o animali, come tori, arieti, cavalli - suggeriscono solidità, e insieme vivacità e dinamismo nel trattamento delle superfici, esprimendo il significato dell'indagine dell'autore sui toni e i volumi puri e le possibilità della loro collocazione nello spazio.
Ingresso libero.

Per informazioni: Associazione MoMArt - MoMArt Giovani, Riviera Mussato 4, 35137 Padova.
www.momart.padova.it
info@momart.padova.it
www.momartgiovani.it
momartgiovani@hotmail.it