Utenti registrati: 36696 - Testi pubblicati: 226310
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: ARTE E CULTURA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Francesco Carlucci
Azienda: FLEISCH agency
Web: http://www.fleisch-agency.com

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
MOMBU: venerdì 17 Febbraio al Polaresco di Bergamo

Pubblicato il 15/02/2012 | da Francesco Carlucci

Mombu è il nuovo progetto di Luca Mai (ZU) e Antonio Zitarelli (Neo) che dopo la collaborazione negli Udus decidono di cimentarsi in un progetto che unisce soluzioni musicali di matrice africana con la ‘violenza’ sonora cara ad entrambi.

AGORA’ del POLARESCO
Evento del 17 Febbraio 2012
Spazio Polaresco
Via del Polaresco,15 - BERGAMO
agorabg.com

Il risultato è una musica grassa, tortuosa, dalle ritmiche magiche e ipnotiche.

Venerdì 17 Febbraio ore 22.00
MOMBU
Genere/Rassegna: Rock/Avanguardia

Dietro ai Mombu si celano l'eclettico Luca T.Mai, sassofonista (e per molti frontman) degli Zu e Antonio Zitarelli batteria dei Neo. Sorgendo da un minimalismo cupo, teatrale e avanguardistico, la loro è una sintesi originale e atipica di afrobeat, jazz acido, grind e doom. Mombu è un immersione nell' Africa tribale e primordiale. L'arte che assume una funzione magica, rituale, di suggestione immediata. Le otto tracce di Mombu appaiono come spilli inseriti in una bambolina vudù collegata alla nostra coscienza, aghi che lentamente sentiamo penetrare dentro di noi. Musica "voodoom" dunque. Fiumi di note da riempire la savana intera. Un ascolto spesso frammentato. Se pensate che ciò che si va ad ascoltare non sia altro che frutto d'improvvisazione, nato durante sperimentazioni casuali, siete del tutto fuori strada. Gli stessi Luca e Antonio in una recente intervista hanno dichiarato che tutto ciò che si trova in Mombu è stato studiato, contemplato, scritto e nulla lasciato al caso. Lo studio di Antonio delle percussioni africane, emerge pienamente nella continuità ritmica e mai sincopata di batteria e bonghi. Il sax di Luca non lascia mai scoperti angoli vuoti e riempe in modo violento, tagliente e discordante ogni singola traccia. Il grande valore di quest'opera, oltre all'avanguardismo concettuale, risiede nel presentare, con l'utilizzo di solo due strumenti, delle sonorità uniche e frutto di studi, ricercatezza e probabilmente anche un pizzico di follia. Una sorta di forza arcaica permea questo disco. Un'opera ardita e originale sconsigliabile a coloro in cerca di ascolti facili e che solo due figure geniali come Luca e Antonio, altamente preparate a livello tecnico, avrebbero potuto sfornare.
Mombu mantiene viva l’atmosfera da giorno del giudizio messa in scena in Doomood e prima ancora in tutta la discografia dei progetti principali, ma vi aggiunge elementi che ne caratterizzano fortemente la proposta. Innanzitutto il senso, che si fa quasi ossessione, per le poliritmie d’origine afro che segnano trasversalmente tutto l'album caratterizzando l’assalto all’arma bianca della solita centrifuga jazz-core-metal. L’immaginario sonoro al calor bianco del duo si veste così di un’ aura “altra”, fatta di magia nera e tribalismo, come un voodoo indemoniato messo in scena da bianchi europei posseduti dallo spirito di Coleman e Fela Kuti o da un Brotzmann direttore delle orchestre Congotronics mentre si coverizza Chaos A.D. dei Sepultura. Un maelstrom ancor più sorprendente se si pensa che è inscenato col solo ausilio dei fiati di Mai e della batteria di Zitarelli: il primo mai come ora sciamanico e debordante, trascinatore tra gorgheggi, sbuffi, slanci e aggressioni strumentali; il secondo abile a mettere in pratica l’apprendistato in percussioni africane, tessendo un tappeto (poli)ritmico d’altissimo livello, vario, mobile, coinvolgente.
FLEISCH Ufficio Stampa
info@fleisch-agency.com | fleisch-agency.com

Link: Agorà del Polaresco

Autore della pubblicazione:
Francesco Carlucci
Responsabile pubblicazioni
FLEISCH agency
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 158748