SPORT

Mondiali, solo la Coppa del Mondo Originale è in Oro

June 19 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Dal lontano 1974 la coppa originale viene detenuta dal paese vincitore fino all'edizione successiva, Al paese vincitore rimane una copia che ha le stesse dimensioni ma invece che con oro viene realizzata in ottone e pesa poco meno di tre chili.

La Coppa del Mondo di calcio è un trofeo tra i più ambiti in assoluto per quanto riguarda i riconoscimenti sportivi che un paese può vincere.
Questa coppa tanto prestigiosa per l'importanza che il calcio ha nel mondo è realizzata con ben sei chili di oro 18 carati con alla base due bande in malachite verde.
Più che una tradizionale coppa si tratta di una scultura che fu realizzata nel 1970 dopo che il precedente trofeo fu definitivamente consegnato al Brasile che lo aveva già vinto per ben tre volte.
La scelta ricadde sullo scultore orafo Gazzaniga dopo che l'abile maestro vinse la gara di appalto, la commessa della coppa del mondo d'oro venne realizzata presso l'azienda Bertoni nei pressi di Milano.
L'opera di Gazzaniga rappresenta la gioia e la grandezza dell'atleta nel momento della vittoria con la raffigurazione di due atleti stilizzati, che esultando per la vittoria sorreggono l'intero mondo
Dal lontano 1974 la coppa originale viene detenuta dal paese vincitore fino all'edizione successiva,
Al paese vincitore rimane una copia che ha le stesse dimensioni ma invece che con oro viene realizzata in ottone e pesa poco meno di tre chili.
Tale copia non inciso tutti i nomi dei paesi vincitori dal 1974 ma bensì solo il nome dell'edizione del mondiale, la data in cui si è giocata la finale, la città, il nome dello stadio in cui è stato disputato l'incontro e infine la squadra campione.
L'incisione del nome del paese vincitore viene fatta immediatamente a fine partita da appositi esperti della FIFA.
Al contrario nella copia originale sono incisi i nomi di Uruguay, Italia, Brasile, Inghilterra, Germani, Argentina, Spagna, Francia, che corrispondono ai paesi che hanno vinto la coppa del mondo dal 1974 ad oggi.
Dal 2010 la custodia del trofeo originale che viene presentato e custodito dal paese ospitante per tutto il periodo dell’edizione della coppa del mondo è realizzata dal prestigioso brand Luis Vuitton.
Nel 2005 la coppa originale, che era temporaneamente detenuta dal Brasile che aveva vinto l’edizione del 2002, tornò eccezionalmente in italia per essere restaurata, il lavoro di restauro è stato realizzato da Silvio Gazzaniga lo stesso orafo scultore che realizzo nel 1970 l’opera.
La coppa del mondo in oro che presentava alcuni segni di usura è stata completamente restaurata e riverniciata con una nuova tonalità d'oro più brillante, sono stati anche sostituiti i cerchi in malachite verde dato che i vecchi erano ormai rovinati.



Licenza di distribuzione:
David Parigi
Responsabile pubblicazioni - Compro oro Toscana
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere