Home news Editoria Comunicato

Mondo Digitale, la rivista di AICA sulle tecnologie ICT, diventa una testata online e si arricchisce di nuovi contenuti

A dieci anni dal primo numero la rivista di rassegna critica del mondo ICT è un magazine digitale: contenuti multimediali e una maggiore integrazione con le iniziative dell’associazione
del 13/02/12 -

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) porta sul web Mondo Digitale – Rassegna critica del settore ICT , la rivista trimestrale indirizzata ai suoi Soci che da dieci anni offre una informazione rigorosa, ma accessibile anche ai non specialisti, delle principali innovazioni e opportunità del mondo ICT, italiano ed internazionale.
La rivista è disponibile all’indirizzo: http://mondodigitale.aicanet.net

La decisione di passare dal cartaceo al digitale è stata presa per valorizzare ulteriormente i contenuti della rivista, attraverso la multimedialità ed una maggiore integrazione con le iniziative dell’Associazione.

Mondo Digitale si avvale da sempre della collaborazione di autori esperti nel settore, provenienti sia dal mondo accademico che da quello della domanda e dell'offerta, e di un Comitato Scientifico che sovraintende alla impostazione generale della rivista, indicando i temi da trattare e suggerendo possibili autori. A ulteriore garanzia della qualità dei contenuti, gli articoli vengono preventivamente sottoposti alla valutazione di referee specializzati sui singoli argomenti, di provenienza accademica e non.

Oggi a tutto questo si affianca la possibilità di fruire di video, interviste, accedere rapidamente ad atti di convegni, progetti e materiali presentati nelle iniziative dell’Associazione.
Nel primo numero digitale gli articoli sono dedicati a temi come banda larga e fotonica e l’evoluzione del social web; si dà spazio ad un sistema tutto italiano, Cosmo Skymed, per l’osservazione della terra tramite Radar; si ricostruisce la storia del “caso Wikileaks”; infine, si discute di carenze nella preparazione dei tecnici informatici nella Pubblica Amministrazione Locale.

I giovani talenti dell’ICT hanno voce nelle interviste, realizzate in occasione dell’ultimo Congresso Nazionale AICA tenutosi nel novembre scorso a Torino, con i partecipanti italiani alle Olimpiadi Internazionali di Informatica e con i vincitori del premio AICA-Confindustria Servizi Innovativi per le migliori tesi di laurea nel settore ICT.

Sul tema dell’ultimo Congresso AICA “Smart Tech & Smart Innovation, la strada per costruire futuro” è inoltre dedicato uno speciale approfondimento con video, atti e documentazione relativa ai lavori presentati.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Caterina Ferrara (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 158426