ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Moneytor Solutions presenta i vantaggi del Credito d’Imposta per Ricerca & Sviluppo.

04/02/19

Se stai facendo investimenti o vorresti farli e ti stai chiedendo se possano essere considerati ammissibili per il bonus fiscale, leggi attentamente questo articolo che saprà chiarirti le idee ed aiutarti a ottenere il vantaggio del credito d’imposta. L’utilizzo di questo incentivo può produrre cambiamenti importanti per l’azienda perché genera innovazione, differenziazione, competitività e un effettivo risparmio fiscale. Le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo avranno la possibilità - per gli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 - di ottenere un’agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta.

FotoIl bonus è riconosciuto a tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni aziendali, dalla forma giuridica, dal settore di attività e dal regime contabile adottato.

Il meccanismo di calcolo del credito d’imposta è di tipo incrementale: spetta sulle spese sostenute in ciascun periodo di imposta agevolato in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei 3 periodi di imposta precedenti a quello in corso al 31 dicembre 2015 (quindi, con riferimento ad una media “fissa” relativa al 2012, 2013 e 2014 per i “solari”), ovvero dalla costituzione se questa è avvenuta da meno di tre anni.

Il credito d’imposta spetta fino a un importo massimo annuale di 5 milioni per ciascun beneficiario ed è riconosciuto a condizione che la spesa complessiva per investimenti in ricerca e sviluppo effettuata in ciascun periodo d’imposta in relazione al quale si intende fruire dell’agevolazione ammonti almeno a 30.000 euro.

L’agevolazione ha carattere automatico: per ottenerla non occorre un’autorizzazione, ma è sufficiente indicarla nella dichiarazione dei redditi.

Il bonus è utilizzabile esclusivamente in compensazione con modello F24 dal periodo d’imposta successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti.

Il bonus ricerca & sviluppo è una delle agevolazioni fiscali per le aziende previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Moneytor Solutions accompagna l’imprenditore nell’individuazione delle spese ammissibili, nel calcolo dell’agevolazione potenziale, nel controllo della documentazione da allegare al bilancio, nella predisposizione della relazione del progetto di ricerca e in tutti quegli adempimenti finalizzati al riconoscimento del credito d’imposta, che si concretizza in una compensazione immediata del credito stesso con i debiti tributari dell’azienda.

Soggetti interessati: Il credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo spetta ora a tutte le imprese che investono in tali attività, indipendentemente dalla forma giuridica (società di capitali, società di persone, ditte individuali, ecc.) dal settore economico in cui operano, dal regime contabile adottato e anche a prescindere dal fatturato.

Per le imprese in attività da meno di 3 periodi d’imposta la media degli investimenti in attività di ricerca e sviluppo da considerare per il calcolo della spesa incrementale è calcolata sull’intero periodo intercorso dalla loro costituzione, anche se in tal caso è minore di 3 anni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Moneytor Solutions Srl
Responsabile account:
Walter Paolo Lorenzi (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere