EVENTI
Comunicato Stampa

Montecchio Medievale 2020

14/02/20

Ricostruzione di un borgo quattrocentesco in un’area naturale quasi priva di elementi moderni; il luogo ideale per rinnovare l’appuntamento con la storia tornando ai fasti di un tempo in cui dame, cavalieri, musici, giocolieri, mercanti ed artigiani animavano i nostri luoghi. Riscoprendo così un glorioso passato che troppe volte è rimasto avvolto nell’oscurità e nel pregiudizio, ma che ha lasciato le sue tracce ben visibili nel territorio.

FotoMontecchio Medievale “La Faida 2020” XXI edizione

Castelli Scaligeri dal giorno 1 al giorno 2 Maggio 2020
Montecchio Maggiore (VI)

1 Maggio – Area castelli
Montecchio Medievale “La Faida”
Per tutta la giornata l’accesso ai castelli sarà solo pedonale o con servizio di Bus Navetta.

Ore 9:00 - Minimarcia biancorossa
Partenza da Piazza Duomo e arrivo ai castelli.
Dalle ore 11:00 alle ore 19:00 – Rievocazione storica

Nei due castelli ancor oggi divisi da una faida intestina fra Montecchi e Capuleti, si avvicenderanno i giochi cortesi tra le due casate per la conquista dell’ambito Palio, spettacoli di falconeria, combattimenti in arme e prove di tiro con arco e balestra gotico manesca.

Danze, musiche, comicità, presidi militari, mercati e balli allieteranno le ore di attesa dell'evento principale, ovvero la nomina dei Giulietta e Romeo 2020. Ragazze e ragazzi compresi fra i 15 e 25 anni entreranno "in singolar tenzone" per contendersi l’ambitissimo titolo.

Le musiche di tutte le location saranno rigorosamente storiche con gruppi dal vivo, non mancherà il mercato medievale con mestieri artigianali e dimostrazioni pratiche sul posto e l’area riservata ai più piccoli con vestizione e giochi a tema per rivivere le gesta dei grandi eroi del passato.
In tutta l’area varie attività di animazione storica itineranti.

Torre del Castello di Romeo – Mostra fotografica
Vent’anni di rievocazione a cura del Fotoclub di Montecchio Maggiore. Ingresso libero

Le Priare (cave di pietra)

Visite guidate al suggestivo complesso di cave sotterranee denominato Priare che si trova sulla sommità della dorsale collinare di Montecchio Maggiore, poco sotto uno dei due castelli scaligeri e più’ precisamente, sotto quello di Giulietta o della Bellaguardia. Un viaggio a ritroso nel tempo.

Un’area ben delimitata sarà adibita a stand gastronomici, servizi igienici, Punto di Primo Intervento, Punto Informazioni.

Il visitatore che avrà percorso più chilometri per vedere “Montecchio Medievale” sarà premiato con un omaggio/ricordo dell’evento. Informazioni e iscrizioni alla Taverna del Castello di Romeo durante la manifestazione nella giornata del 1° maggio.

Dalle ore 9:00 alle ore 12:00 del 1° maggio sarà attivo un punto telefonico per informazioni chiamando il numero
0444 492259.

Sentieri naturalistici

Dodici itinerari semplici e affascinanti conducono l’escursionista tra gli scorci più nascosti e più dolci del territorio castellano, lungo le dorsali dei colli e fin negli angoli delle sue frazioni più lontane. Passeggiate facili, di lunghezza variabile dai tre ai dieci chilometri, percorribili da chiunque intenda concedersi qualche ora di fuga dai rumori e dalla frenesia del vivere quotidiano.

Servizio BUS Navetta: funzionerà al costo di 2 euro SOLO nella giornata del 1° maggio dalle ore 11:00 alle ore 20:00: biglietto valido per l’andata e il ritorno.
Partenze da: Parcheggio Via Degli Alberi(servizio anche per disabili) – Parcheggio Ditta Xylem Via Lombardi.

2 Maggio – Castello della Villa
Spettacolo di fuochi e luci.

Ore 14:00 – Pomeriggio al castello
Varie attività di animazione storica itineranti, figuranti, giochi e punti ristoro vi attenderanno nell’area del Castello di Romeo.

Ore 21:00 – Spettacolo di fuochi e luci
Direttamente dal palco di Italia’sgot Talent uno spettacolo incandescente che racconta di un tempo perduto, magico e senza età. Lasciatevi trasportare nel passato dall'alleanza di straordinarie performance tecniche con il fuoco, magnifiche composizioni coreografiche e musiche d'ispirazione medievale.
Ingresso libero

Associazione storico-culturale “Giulietta e Romeo”
Via Roma, 6 (c/o BarRoma)
36075 Montecchio Maggiore (VICENZA)
E-mail: info@faida.it
www.faida.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Storico-Culturale Giulietta e Romeo
Responsabile account:
Claudio Mognon (collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere