ARTE E CULTURA

Montefeltro: il percorso della Gioconda e delle Vedute Rinascimentali

October 24 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

A cura di "Divagando". Domenica 28 ottobre 2018

“Montefeltro: Terra de La Gioconda e Capitale del Paesaggio d’Arte ”



Domenica 28 ottobre 2018.



Divagando, di Davide Barbadoro, in collaborazione con l’Associazione Montefeltro Vedute Rinascimentali, tra le numerose iniziative di promozione delle eccellenze territoriali, promuoverà un evento “Educational” a favore degli operatori turistici del territorio, (strutture ricettive, uffici IAT, tour operator e ADV della provincia di Rimini) al fine di far conoscere il progetto “Montefeltro Vedute Rinascimentali” (MVR).



Attraverso la proposta di un percorso di natura storico/artistico e paesaggistico, nonché enogastronomico, si avrà la possibilità di scoprire un grande museo non “convenzionale”, una ricchezza di arte, di storia, una cornice naturale fatta di paesaggi incomparabili che si possono ammirare solo nel Montefeltro.



MVR nasce con lo scopo di ridare luce al “Paesaggio Invisibile”, di mostrare ciò che i pittori del Rinascimento scelsero per gli sfondi di alcuni tra i dipinti più famosi al mondo.

La riscoperta nel Montefeltro dei paesaggi che fecero da sfondo alle opere d’arte di Piero della Francesca e de La Gioconda di Leonardo da Vinci costituisce un tesoro di rara qualità che regala un’esperienza inedita non solo al turista ma anche al residente di questa porzione di territorio compresa tra Romagna e Marche.



Si vuol presentare dunque una modalità di lettura integrata da proporre ad un viaggiatore impegnato in cerca di luoghi non banali, che si chieda cosa vedere e che cosa visitare per diventare, anche solo per un giorno, residente temporaneo del Montefeltro.













INFO:

Davide Barbadoro

Presidente - Project Manager +39 3351808134

www.montefeltroveduterinascimentali.eu

d.barbadoro@montefeltroveduterinascimentali.eu

Licenza di distribuzione:
Maura Capanni
Corrispondente settore cultura - RETERICERCA
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere