TURISMO

Montefeltro Vedute Rinascimentali. Soldati e angeli in Valmarecchia

November 8 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

26 Novembre 2017 - Un trekking culturale in Alta Valmarecchia

Montefeltro Vedute Rinascimentali.
Soldati e angeli sulle alte vette della Valmarecchia

26 Novembre 2017 - Un trekking culturale in Alta Valmarecchia alla ricerca delle tracce dell’antichissimo castello di Montecopiolo e di un paesaggio raro: la Natività di Piero della Francesca, spiegato dal grande pittore rinascimentale.


Soldati e angeli sulle alte vette della Valmarecchia

S traordinaria passeggiata per raggiungere la sommità del Monte Palazzolo (circa 1 ora di cammino), da cui poter osservare, a 1100 metri sul livello del mare, un panorama che spazia dal Mare Adriatico all’Alpe della Luna.

Siamo all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, in uno dei luoghi più suggestivi del Parco.

Sulla cima del monte troviamo il paesaggio che ha ispirato Piero della Francesca per la “sua” Natività (Londra, National Gallery); qui è stato allestito il balcone rinascimentale dal quale vi aiuteremo a leggere il paesaggio e a scoprire l’opera del grande Maestro.

Sulla vetta, si farà la conoscenza di Piero della Francesca che narrerà il suo viaggio da Borgo Sansepolcro verso Rimini e Urbino.

POSSIBILITA’ DI SALIRE CON IL FUORISTRADA.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo con prodotti del territorio, in compagnia di un esperto archeologo, scopriremo le antichissime vestigia del Castello di Montecopiolo. Le indagini archeologiche e stratigrafiche hanno riportato alla luce un complesso molto articolato di strutture difensive risalenti ad un periodo antecedente l’XI secolo.



Le annuali campagne di scavo, oltre a riportare materialmente alla luce le complesse strutture della fortificazione, tentano di mettere nella giusta luce un insediamento assai importante nel passato, poiché Montecopiolo fu il castello d'origine della famiglia comitale dei Montefeltro. La vista, impareggiabile, giunge fino al mare!


Informazioni:

» E-mail: pesaro@rivieraincoming.net o info@montefeltroveduterinascimentali.eu
»Tel.: lun-ven 0721 698223 // sab-dom 366 9508583

Tweet
condividi su Facebook

Licenza di distribuzione:
Maura Capanni
Corrispondente settore cultura - RETERICERCA
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere