MUSICA

More Music More Life

04/03/19

Conferenze sulla musica amatoriale

FotoMORE MUSIC MORE LIFE è l’iniziativa dedicata alla musica amatoriale che, su iniziativa di UTE Duomo
Milano, Università della Terza Età, e AIMA - Associazione Italiana Musicisti Amatori, avrà luogo venerdì 5 e venerdì 12 Aprile alle h 15.30 presso l’IIS Schiaparelli-Gramsci di Milano.
I due incontri, curati da Nicoletta&Angela Feola, Manuela Micelli e Tommaso Napoli, avranno come oggetto la prassi musicale amatoriale. Il primo incontro avrà come ospiti Sergio Lattes, Annibale Rebaudengo ed Ettore Napoli, e verterà in particolare sul profilo storico e pedagogico della musica amatoriale. Il secondo incontro, di matrice più internazionale, riguarderà invece il rapporto tra Milano e l’Europa e tratterà di esempi e casi studio di gestione e organizzazione di attività amatoriali nelle due città. Relatori saranno Daniel Kellerhals, Presidente della Federazione Europea delle Orchestre Amatoriali (EoFed), Lorenzo Carni e Manuela Rosignoli, direttori organizzativi di Piano City Milano e Luca Santaniello, primo violino de La Verdi e guida dell’Orchestra Amatoriale “La Verdi per Tutti”.
I due incontri termineranno con un breve concerto, felicemente amatoriale, a cura dei Cambristi Milano, il gruppo milanese di musica da camera di AIMA, che ormai conta tra le sue file oltre 200 musicisti amatori - allievi ed ex allievi dei conservatori, professionisti ed ex professionisti, esperti diplomati e appassionati di ogni livello ed età.
More Music More Life è un’iniziativa promossa da UTE DUOMO MILANO e AIMA.
Partecipare a tutti gli eventi è gratuito . Tuttavia, data la limitata capienza della sala (50 posti), è necessario prenotarsi compilando il modulo sul sito : www.aimamusic.it .

5 Aprile 2019, venerdì - h 15.30 - STORIA E PEDAGOGIA DELLA MUSICA AMATORIALE
Intervengono:
● Annibale Rebaudengo , Pianista, Autore de “Gli adulti e la musica”
● Sergio Lattes , Pianista, divulgatore, curatore del sito aasp.it/l'alta formazione musicale in Italia
● Ettore Napoli , Storico della Musica
Intervento musicale: 15' Cambristi Milano

12 Aprile 2019, venerdì - h 15.30 - I MUSICISTI AMATORIALI A MILANO E IN EUROPA
Intervengono:
● Daniel Kellerhals , Presidente di EoFed (Federazione Europea delle Orchestre Amatoriali)
● Lorenzo Carni e Manuela Rosignoli , Direttori Organizzativi di Piano City Milano
● Luca Santaniello , Primo violino de La Verdi e della Verdi per Tutti
Intervento musicale: 15' Cambristi Milano