SOCIETA
Comunicato Stampa

Mosche, zanzare e zecche uccidono 700 mila persone l’anno

14/06/17

L’Oms: a rischio l’80% della popolazione mondiale per infezioni provocate da insetti. Varato un piano per ridurre la mortalità e prevenire epidemie in tutti i Paesi

FotoOgni anno zanzare, mosche e zecche con le malattie che trasmettono attraverso le loro punture uccidono oltre 700 mila persone nel mondo.
Oltre l’80% della popolazione mondiale è oggi a rischio di contrarre un’infezione da insetti, il 40% anche due o più malattie. Zanzare, mosche e zecche possono trasmettere infezioni, come malaria, filariosi linfatica, leishmania, malattia di Chagas, di Lyme ed encefalite.

Le popolazioni che più rischiano di contrarre le malattie da insetto sono quelle che vivono in povertà nelle aree tropicali e subtropicali. La rapida urbanizzazione senza controllo, l’aumento di viaggi e commerci internazionali, la modifica dell’agricoltura e i cambiamenti ambientali hanno fatto aumentare la diffusione di questi insetti, mettendo a rischio sempre più persone.

Sul tema delle malattie infettive trasmesse dalle zanzare, sempre più diffuse in tutto il mondo, è in uscita il prossimo 6 luglio su Discovery Channel (Sky canale 401 in HD e su Discovery Channel+1 - canale 402) il film documentario «Mosquito». Il tema del film è la crescente minaccia globale che questo insetto, tanto minuscolo quanto pericoloso, sta causando, ed evidenzia in modo emblematico i rischi che corrono le popolazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere