ARTE E CULTURA
Articolo

Mosteiro dos Jerónimos, Lisbona.

01/10/19

nel quartiere Belem di Lisbona, a ovest del centro

FotoIl Mosteiro dos Jeronimos è un monastero altamente decorato che si trova nel quartiere di Belem, nella parte occidentale di Lisbona. Questo grande edificio religioso era storicamente associato ai primi marinai come esploratori, poiché da qui Vasco da Gama trascorse la sua ultima notte prima del suo viaggio in Estremo Oriente.

Mosteiro dos Jerónimos lisbon
Il grande Mosteiro dos Jeronimos

Per i visitatori il Monastero di Jeronimos è una delle chiese più decorative del Portogallo. L'ingresso meridionale è delimitato da un portale in pietra alto 32 metri che incorpora incisioni dei santi, pinnacoli dalla forma complessa e altre caratteristiche decorative







. All'interno delle colonne esili sostengono enormi soffitti a volta e portano a un alter ornamentale. Il raffinato dettaglio in pietra si estende nel monastero, che si trova sul retro della chiesa ed è incentrato su un unico chiostro a due livelli. Il Mosteiro dos Jeronimos è giustamente una delle attrazioni turistiche più popolari di Lisbona.

chiostro Mosteiro dos Jerónimos
Il chiostro a doppio strato, era unico per l'epoca

Mosteiro dos Jerónimos in stile manuelino
L'incredibile pietra pregiata in stile manuelino è l'attrazione principale del Monastero dos Jerónimos

Fatti interessanti sul monastero di Jeronimos Lisbona
Dopo la costruzione iniziale del monastero, il re Manuele I scelse l'ordine dei monaci dei Geronimiti di risiedere nel complesso. Re Manuele Ho scelto questo ordine relativamente piccolo in quanto hanno garantito di fornire protezione spirituale al re una volta morto e in seguito hanno stretto uno stretto legame spirituale con i marinai dell'epoca. L'ordine dei Geronimiti era dedicato a San Girolamo, da cui il nome del monastero, ed era uno studioso del V secolo che tradusse la Bibbia originale in latino.

Il tempo originale previsto per la costruzione del Monastero di Jeronimos era di soli otto anni, ma poiché l'imposta del 5% sulle importazioni di colonie portava maggiore ricchezza, i piani crebbero e crebbero. Il monastero fu finalmente inaugurato da Filippo II, sovrano spagnolo dell'Unione Iberica, nel 1604, quasi un secolo dopo la fondazione delle fondamenta.

tomba di Luís de Camões Mosteiro dos Jerónimos
La tomba di Luís de Camões, il poeta più celebre del Portogallo, risiede nella chiesa principale



Chiesa di Mosteiro dos Jerónimos, Lisbona.

Quando il Mosteiro dos Jeronimos fu costruito originariamente, era situato sulle rive del fiume Tago e si affacciava sulle banchine di Belem. Oggi il bordo delle acque si trova 300 metri più a sud rispetto a 500 anni fa e offre spazio per i meravigliosi giardini Praça do Imperio.




Il Mosteiro dos Jeronimos si trova nel quartiere Belem di Lisbona, a ovest del centro di Lisbona.

(Foto:
Il portale sud nella chiesa, con una statua di Maria sopra la porta).

Tomba di Vasco da Gama Mosteiro dos Jerónimos
La tomba dell'esplorazione più famosa del Portogallo, Vasco da Gama, si trova all'interno della chiesa



Il sito della chiesa ha sempre avuto stretti legami con i grandi esploratori del Portogallo. L'eremo originale Ermida do Restelo fu trovato da Enrico il Navigatore nel 1450 ed era un sito in declino quando Vasco da Gama trascorse la sua favolosa notte scorsa sulla terra prima di partire alla scoperta dell'India (1497).

La fontana del leone Mosteiro dos Jerónimos è fuori dal refettorio, quindi i monaci potevano lavarsi le mani prima dei pasti

La chiesa di Mosteiro dos Jeronimos fu costruita originariamente per commemorare il ritorno sicuro di Vasco da Gama e dei suoi uomini. L'opera di base della chiesa fu costruita durante il regno di Manuele I (1515-1520) e fu lui a dedicarla all'ordine dei Geronimiti.

I marinai dell'epoca erano notoriamente superstiziosi e il significato della chiesa si gonfiava mentre i marinai pregavano con i monaci nella speranza che tornassero sani e salvi. Quando l'oro e le ricchezze iniziarono a confluire nella città sul retro del commercio di spezie, il denaro venne incanalato per finanziare gli stravaganti lavori di costruzione del Mosteiro dos Jeronimos.

L'architetto Joao de Castilho è stato in grado di progettare elaborati e modi non conformi alla normalità del tempo. Il Mosteiro dos Jeronimos è l'unico monastero dell'epoca ad essere costruito attorno a un chiostro a due livelli. La grande entrata riccamente intagliata del Mosteiro dos Jeronimos potrebbe competere con qualsiasi delle grandi cattedrali classiche, la pietra è scolpita in modo intricato con le immagini di santi e motivi con Vasco da Gama in cima alla porta.

Grazie all'intelligente progettazione ingegneristica di piccole colonne che sostengono la vasta chiesa sul tetto, il tetto fu in grado di resistere al devastante terremoto del 1755. La maggior parte dei grandi edifici di Lisbona è crollata mentre il Mosteiro dos Jeronimos ha avuto solo lievi danni. Il Mosteiro dos Jeronimos decadde durante l'abolizione degli ordini religiosi provocati dalla prolungata invasione di Napoleone e l'intero complesso della chiesa, sebbene sopravvisse al terremoto, quasi crollò. Nel 1983 il Mosteiro dos Jeronimos è diventato un patrimonio mondiale dell'UNESCO e attualmente è una delle principali attrazioni turistiche di Lisbona.

INFO
Il monastero di Jeronimos è aperto dalle 10.00 alle 18.00 (estate) o dalle 10.00 alle 17.00 (inverno) ma è chiuso la domenica. L'ingresso alla cappella principale è gratuito, mentre il biglietto d'ingresso per il monastero è di € 10,00 e gratuito per i bambini di età inferiore ai 14 anni. È possibile acquistare un biglietto d'ingresso combinato per il monastero e la Torre de Belem per € 13,00.
Il mezzo di trasporto raccomandato dal centro di Lisbona a Belem è tramite il tram numero 15 .

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere