ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostra "Error 418 - I'm a teapot"

23/04/19

La mostra esplora il tema dell'errore all'interno delle nuove tecnologie, esplorando l'argomento sia a livello di significato sia di processo creativo (glitch art, circuit bending...). Il costo del biglietto include l'accesso ai corsi artistici della sede Wellness Creative (Torino), per tutta la durata della mostra.

Foto"Error 418 - I'm a teapot"
A cura di Lucrezia Cusato

23 | 30 maggio 2019
Inaugurazione 30 maggio h. 19.00

Presso Wellness Creative
Via Giovanni Fattori 50 b, 10139 (Torino)
www.wellnesscreative.it
info@wellnesscreative.it
________

Nell'era in cui viviamo, caratterizzata dal massiccio impiego degli strumenti digitali, non viene data la giusta attenzione ad un contrasto che, tuttavia, appare piuttosto evidente: la convivenza delle nuove tecnologie con il tema dell’errore.

La tecnologia persegue infatti (quasi sempre) l’obiettivo di supplire alle mancanze dell’uomo, divenendo più perfetta di quest’ultimo e, possibilmente, infallibile.
L’idea che a volte si possa “inciampare” infatti non è accolta dalla nostra società come qualcosa di naturale, ma viene piuttosto vissuta come una debolezza. Non come qualcosa da valorizzare e tentare di comprendere, ma come qualcosa da reprimere, correggere, mascherare.

Ecco allora che in ambito artistico si diffondono strumenti e tematiche che mirano invece a valorizzare l’errore, sia nella sua accezione estetica che filosofica.
Il titolo dell’esposizione, "Error 418 – I’m a teapot" si riferisce a uno dei codici di stato HTTP, ovvero messaggi che i web server inviano al client in risposta ad una richiesta. Tra i più conosciuti vi è certamente il "404 – Not found", ma i codici di stato sono in realtà moltissimi. Nello specifico, l’errore 418 è nato nel 1998 come pesce d’aprile: un errore nell'errore, un cortocircuito all'interno di un sistema ideato per denunciare malfunzionamenti.

Le opere di in mostra si pongono quindi l’obiettivo di esplorare questo tema, inteso sia a livello di significato sia all'interno del processo creativo, attraverso gli strumenti forniti dalla new media art.
Attraverso questi molteplici approcci (dalla glitch art al circuit bending), si tenterà di ripensare l’errore nella sua accezione etimologica: "errare", vagare, deviare, ritornare sui propri passi e inciampare di nuovo, per imparare ad apprezzarne la profonda bellezza.

______

Ogni biglietto vale per tutta la durata della mostra e comprende l’ingresso gratuito ai corsi artistici proposti dalla Wellness Creative che si svolgeranno dal 23 al 30 maggio! Inoltre, sono previste delle dimostrazioni e dei talk tenuti dagli artisti, anch’essi inclusi nel prezzo del biglietto.

Biglietti online:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-error-418-im-a-teapot-59698721483?fbclid=IwAR2xhYtAKiSAKu096ddgPo_S8kEHGSE40L-kNYmE_0faaHgwMcEOXyo5Kig

Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/2587098687990943/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wellness Creative
Responsabile account:
Lucrezia Cusato (Insegnante d'arte)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere