Utenti registrati: 38048 - Testi pubblicati: 237822
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: ARTE E CULTURA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Giuseppe Filistad
Azienda: Associazione Dionysos - Art Promotion
Web: http://www.artpromotiontaormina.com/

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Mostra "GRAFITISMI di SEGNI e di LUCI" - 12/24 maggio 2012 - Fondazione Mazzullo Taormina

Pubblicato il 06/05/12 | da Giuseppe Filistad

Mostra "GRAFITISMI di SEGNI e di LUCI" - Palmina Barbagallo, Thomas Berra, Filippo De Mariano, Gianfranco Donato.

“GRAFITISMI di SEGNI e di LUCI”

Dopo un primo confronto tra Berra-DeMariano nella mostra di Gualtieri Sicaminò, continua a Taormina, si inaugura il 12 e durerà fino al 24 maggio, presso le sale del Palazzo Duchi di Santo Stefano sede della Fondazione Mazzullo ente promotore dell’evento, il dialogo tra giovani artisti, provenienti da realtà diverse dell’Isola e del Continente.
Un confronto artistico, ma anche intellettuale, il segno essenziale del metropolitano Thomas Berra, che vive la realtà artistica del nord ma guarda verso il Mediterraneo essenzializzando il messaggio riducendolo a pochi segni, dall’altro lato Filippo De Mariano, che entra nell’intimità dell’animo della Donna, della Madre delle Madri, la donna Africana in contesti pittorici dai colori forti, vividi, che rappresentano appieno la sua Sicilianità. Gianfranco Donato, giovanissimo ma dalle idee chiare,che vanta tra le altre mostre la partecipazione alla 54° Biennale d'Arte di Venezia, si esprime con un segno veloce e spontaneo, usa il colore come materia, prima che come pittura, anche lui vive in Sicilia, a Messina il suo è un messaggio, il disagio del vivere oggi. Infine Palmina Barbagallo, le sue foto catturano la luce, con movimenti secchi la trasformano in segno, netto, vibrante, grafiti di luce, segni che nell’immenso fanno diventare una luna piena in un “grafito spaziale” in una continua danza che, paradossalmente, anche se fissata sul supporto fotografico continua a trasmetterci il suo movimento. In alcuni lavori interviene con la pittura ed inserisce nella fotografia degli elementi di continuità che rafforzano con il gesto pittorico il messaggio visivo.
Durante il vernissage interverranno gli artisti, i curatori. Tra gli ospiti la dott.ssa Lisa Bachis che illustrerà la sua “Ermeneusi dell’Arte” , leggendo le opere con un approccio che va oltre la semplice visione estetica.

Link: http://www.artpromotiontaormina.com

Autore della pubblicazione:
Giuseppe Filistad
Responsabile pubblicazioni
Associazione Dionysos - Art Promotion
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 167446

PuntoWeb.Net Sas