GASTRONOMIA

Mostra Internazionale del Gelato: Coppa d'Oro a Curzio Baraggi

06/12/21

Per la prima volta a Milano l’Oscar Mondiale del gelato. 50 i partecipanti per la preparazione del gelato al limone

FotoLa prima volta di Milano. La gelateria milanese “Prossima Fermata” di Curzio Baraggi si è aggiudicata la Coppa d’Oro in occasione della 61esima Mostra Internazionale del gelato tenutasi a Longarone (Belluno). Un premio prestigiosissimo, considerato l’Oscar Mondiale della Gelateria, e che va a una delle gelaterie più conosciute della città meneghina, situata in Via Melchiorre Gioia. A Curzio Baraggi la 51. Coppa d’Oro, che si è confrontato con circa cinquanta nella produzione di gelato al Limone. Ogni anno viene scelto un gusto di gelato e viene data la possibilità ai maestri gelatieri artigiani di tutto il mondo di mettere in evidenza le proprie capacità professionali. Un successo decretato dalla giuria della fase finale a sei, coordinata dai responsabili dell’Associazione Accademici Italiani Gelatieri Artigiani.

“Prossima Fermata” è un vero e proprio laboratorio di gelateria. Esiste da 15 anni e serve la zona Maggiolina di Milano. Curzio Baraggi, titolare e gelatiere, vuole raccontare alla clientela tutti gli aspetti del gelato. Un nuovo modo di raccontare il gusto, totalmente incentrato sulla trasparenza verso il cliente. La passione per la frutta di Baraggi, lo porta due volte alla settimana, alle 5 del mattino, all’Ortomercato di Milano, dove sceglie accuratamente i prodotti per i suoi gelati.

L’elemento portante della recente ristrutturazione è rappresentata da un’intera parete con l’esposizione dei segna-gusti: 24 cornici che racchiudono tutte le informazioni sui gusti presenti in gelateria con una breve descrizione del sapore, indicazione se è un gelato o un sorbetto e se questo è anche vegano. Ma vengono indicati anche gli ingredienti utilizzati, la presenza eventuale di allergeni e infine la tabella nutrizionale. Come un vero laboratorio a vista, la Prossima Fermata si mette a nudo e racconta il suo sapere: far emergere da ogni materia prima l'autentico sapore naturale, creare nuove esperienze di gusto e continuare a trarre da ogni prodotto tutte le sue potenzialità, nel rispetto dell'etica ecologica dell'attività.

“Oggi il gelato si compra perché è un elemento di aggregazione, un alimento completo e perché no, un acquisto d'impulso” – afferma Curzio Baraggi (nella foto) -. “La clientela, evolvendosi, ci porta a mutare il nostro lavoro verso la massima sincerità. Sarebbe infatti opportuno invitare il pubblico ad assistere alla preparazione del gelato, rendendolo così pienamente consapevole di cosa stanno mangiando.”

La Prossima Fermata è stata inserita, per il quarto anno di fila, in Gelaterie d'Italia, la guida di Gambero Rosso che stila la classifica dei più grandi maestri italiani, ottenendo 2 coni.

Prossima Fermata – Laboratorio di gelateria
La Gelateria Prossima Fermata nasce nel 2004 a Milano da un'idea di Curzio Baraggi, titolare e gelatiere. Nel 2018 diventa Prossima Fermata – Laboratorio di gelateria e compie una importante operazione di rinnovamento dello spazio e dell'identità visiva. I prodotti della Prossima Fermata si differenziano per l'utilizzo di ingredienti naturali di prima scelta: latte fresco Alta Qualità, panna fresca, uova extra fresche e frutta solo di stagione, scelta personalmente all'Ortomercato di Milano. Quando possibile utilizzano prodotti di filiera corta nel rispetto dell'etica ecologica che contraddistingue la gelateria. Tra le proposte: gelati, sorbetti, granite naturali e sorbetti su stecco. In autunno ed in inverno, oltre alla proposta di gelateria, si possono trovare varie tipologie di prodotti di cioccolateria, novità introdotta nel 2017.

(ph: da Ufficio stampa)

Marketing Journal