ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostra Van Gogh & Japan, Amsterdam

14/05/18

Van Gogh Museum, dal 23 marzo al 24 giugno 2018

Van Gogh Museum- Amsterdam
(Museumplein, 6).

Il Van Gogh Museum di Amsterdam, inaugurato nel 1973, possiede oltre 200 tele ed oltre 250 acquarelli e disegni del maestro olandese, con ciò dividendo la maggior collezione di Van Gogh con il Museo Kroller-Muller di Otterlo.
Di particolare ed esclusivo interesse sono le stampe giapponesi che Van Gogh collezionò e le lettere che inviò al fratello Theo ed all' amico Paul Gauguin, queste accompagnate ed arricchite dai bozzetti dei quadri che stava dipingendo.


Scrive Van Gogh al fratello Theo, attorno al 5 giugno 1888:

“Dopo qualche tempo la tua visione cambia, tu vedi sempre più con un occhio giapponese, tu senti il colore in modo diverso”

E ancora al fratello, il 23 o 24 settembre 1888:

“Quello che apprezzo dell'arte giapponese è l 'estrema chiarezza...”.

Van Gogh fu in effetti un grande ammiratore dell'arte giappoonese: comprò centinaia di stampe che studiò nei dettagli, sia per la originalità delle composizioni che per il colore di queste immagini esotiche.
Lo studio del colore attraeva allora, attorno al 1888, Van Gogh che, nel sud della Francia, ad Arles, cercava quella luce e quel colore che le opere di Utagawa Hiroshige a altri artisti giapponesi avevano catturato meravigliosamente anche solo qualche decennio prima di lui.
L'uso tipico dei giapponesi di linee e blocchi di colore con prospettive semplici lo portarono a tralasciare l'immagine dell'orizzonte e ad allargare invece i dettagli naturali

Su questa base il museo presenta la esclusiva Mostra “Van Gogh & Japan” (dal 23 marzo al 24 giugno 2018), una esposizione che raccoglie oltre 100 dipinti e stampe provenienti dal museo e da collezioni private di tutto il mondo.
Ne sono nate alcune delle opere più affascinanti, fantastiche e commoventi del maestro, da Almond Blossom a Undergrowth with Two Figures (1890) al famoso Autoritratto con Orecchio Bendato (1889).


INFO:

Sito web:
ww.vangoghmuseum.com

Biglietti:
onlinetickets@vangoghmuseum.nl

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere