PRODOTTI

Motosega da potatura, qualche consiglio utile.

02/11/18

Sei alla ricerca di una motosega per potare e tagliare le piante del tuo giardino, ma non sai quale modello scegliere? Puoi trovare di seguito qualche consiglio utile per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

FotoLa motosega è un attrezzo molto diffuso e utilizzato per la diramatura di piante e per il taglio della legna.
La sua origine risale a moltissimi anni fa, ma solo dopo la seconda guerra mondiale ha sostituito quasi totalmente i tradizionali utensili per la potatura, come le accette, le cesoie o le seghe a mano.
Le prime motoseghe potevano essere azionate solo se erano presenti due operatori, erano molto pesanti ed ingombranti. Col passare del tempo il loro design si è man mano perfezionato, infatti quelle che oggi troviamo in commercio sono molto leggere, funzionali e possono essere utilizzare da una sola persona.
Voglio innanzitutto sottolineare che il termine motosega si riferisce ad una sega dotata di un motore a combustione interno (alimentato solitamente a benzina ed olio), lo stesso termine viene però anche utilizzato (erroneamente) nel linguaggio comune per definire le seghe alimentate a corrente o a batteria, per le quali sarebbe più corretto utilizzare il termine elettroseghe.
Per poter scegliere il modello di motosega più adatto, bisogna innanzitutto mettere a fuoco quello che sarà l’utilizzo che se ne farà, se un uso “amatoriale” (giardinaggio o taglio della legna), o se l’utilizzo sarà di natura più professionale.
Premesso ciò, quello che conta davvero è che una sega a motore deve essere sinonimo di affidabilità.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La motosega può essere impiegata per diversi lavori: per tagliare tronchi, per potare piante da giardino, per rimuovere arbusti malati, oppure solamente per ridimensionare i rami di un albero.
Se deciderai di acquistarne una, dovrai comunque tener conto, sempre sulla base delle tue necessità, di una serie di caratteristiche tecniche, tra cui:
• Potenza del motore: le cilindrate vanno da un minimo di 30 – 35 cc con potenza di 2 – 2,3 HP, per uso amatoriale, a salire.
• Peso: per un uso intensivo e confortevole, è consigliata una motosega che non superi i 3 kg.
• Lunghezza della lama: più e lunga più è potente.
• Impugnatura ergonomica: ti assicura una migliore maneggevolezza
• Presenza del freno di sicurezza: è un dispositivo di sicurezza che arresta immediatamente la catena in caso di contraccolpo.

Come utilizzare la motosega per il taglio.

Una volta individuato e acquistato il prodotto desiderato, è molto importante leggere il manuale di utilizzo e seguire tutte le misure di SICUREZZA.
E’ sottointeso che, prima di ogni utilizzo della motosega, è necessario verificare che l’attrezzo sia in buono stato di funzionamento, che la catena sia ben tesa e che il freno di sicurezza sia correttamente inserito.
Se ad esempio la catena risulta compromessa, è necessario provvedere alla sostituzione.
Comunque, qualsiasi utilizzo ne farete, dotatevi sempre di guanti, di scarpe di protezione e se possibile indossate una visiera o degli occhiali di sicurezza. Esiste anche un abbigliamento di protezione antilacerazione, che ti consiglio di utilizzare durante i lavori.
E’ di fondamentale importanza proteggere la testa con un casco, per ripararti contro le cadute di rami o eventuali schizzi.
Durante l'utilizzo della sega a motore evitate di fare l'equilibrista su una scala instabile o comunque di lavorare in condizioni instabili e soprattutto accertatevi che non ci siano bambini nelle vicinanze, potrebbe essere molto pericoloso per l’incolumità di entrambi.
Ultimo consiglio infine, provvedete sempre alla pulizia della motosega al termine della potatura, rimuovete i residui della vegetazione dalla dentatura e passateci un panno umido.

Dove acquistare una motosega.

Le motoseghe possono essere acquistate online in negozi specializzati per prodotti per il giardinaggio e fai da te.
Prima di procedere all’acquisto tenete sempre presente quali sono le caratteristiche più affini all’utilizzo che ne andrete a fare, come la potenza, il peso, il diametro della lama, e la tipologia di alberi su cui utilizzarla.
Quando l’avrete acquistata, la prima cosa da fare è verificare che l’impugnatura ed il peso siano confortevoli per la vostra struttura corporea.
Il suo costo può variare in base alla marca e alle caratteristiche sopracitate.
Per una motosega amatoriale o una ad utilizzo semi professionale, il prezzo può variare tra i 100 e i 300 euro. Una motosega ad uso professionale, invece, costa molto di più e bisogna mettersi su una cifra che gira attorno ai 500 euro.
Infine, quelle specifiche per il disboscamento che hanno una elevata potenza, possono superare anche i 1000 euro.

Sbaraglia S.r.l.
Andrea Cicognini (Editore)