SOFTWARE

Mud Pie implementa con successo la soluzione PLM di Centric

22/11/17

Grazie alla soluzione PLM di Centric Software la società americana leader nel campo degli articoli da regalo velocizza il time-to-market e migliora la comunicazione

FotoCAMPBELL, California, 21 novembre 2017 – Mud Pie, pluripremiato marchio lifestyle, nonché produttore di articoli da regalo e abbigliamento a prezzi accessibili, ha implementato con successo la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, prodotti per l'outdoor, beni di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Il CEO Marcia Miller ha fondato Mud Pie nel 1988. L’azienda produce articoli da regalo in ceramica per importanti retailer statunitensi come Macy’s. Con sede a Stone Mountain, in Georgia, Mud Pie ha dato vita a una gamma di articoli da regalo e abbigliamento pensati per consumatori attenti allo stile che desiderano celebrare occasioni speciali. Mud Pie crea “fantastici articoli da regalo per rendere ancora più speciali i momenti magici della vita”, ispirandosi alle ultime tendenze in materia di design ed interpretandole in modo tale da creare prodotti unici a un prezzo accessibile. L'azienda è composta da tre divisioni: Fashion, Kids, Home. I prodotti Mud Pie sono venduti sia nei 16.000 punti vendita distribuiti in tutto il mondo che direttamente ai consumatori online.

Dovendo far fronte a sfide di design, sviluppo prodotto e produzione legate alla crescita dell'azienda, Mud Pie ha deciso che era giunto il momento di sostituire i loro sistemi obsoleti e utilizzare per i propri prodotti un solido e flessibile sistema PLM. A seguito di un processo di selezione che originariamente ha visto coinvolti dieci fornitori concorrenti, nel marzo 2017 l'azienda Mud Pie ha dato il via a un progetto di implementazione con Centric Software.

Il deployment del sistema Centric PLM è stato completato nel settembre 2017, con un tempo totale di implementazione di 4 mesi. Mud Pie ha installato i seguenti moduli di Centric: product specification, material management, sourcing, calendar e merchandising.

“Centric soddisfa realmente le nostre esigenze”, spiega Charlene Schoepp, Director of IT Applications presso Mud Pie. “L'integrazione di Centric con Adobe Illustrator è molto importante per noi, in quanto si tratta del software utilizzato dai nostri designer. Volevamo implementare un sistema che fosse loro di aiuto, non di ostacolo. Siamo inoltre rimasti favorevolmente colpiti dalla metodologia di progetto Agile Deployment℠ di Centric. Durante l'implementazione Centric ha adottato un approccio iterativo, il che per noi significava poter vedere le modifiche richieste quasi istantaneamente e non sei mesi più tardi.”

“Il team Centric pone grande attenzione alla soddisfazione del cliente e fa tutto il possibile per aiutare Mud Pie ad avere successo”, prosegue Schoepp. “Parliamo quotidianamente con i membri del team e loro sono sempre stati in grado di dare una risposta alle nostre domande e indicarci le migliori best practice. L'obiettivo di questo progetto era incrementare il nostro time-to-market e semplificare la comunicazione tra i nostri team e quella con i fornitori. Centric PLM ci ha fornito strumenti pronti per l'uso che ci hanno aiutato a soddisfare questi obiettivi; non solo, grazie alla personalizzazione del sistema quest'ultimo potrà crescere e svilupparsi insieme a Mud Pie”.

Mud Pie aveva tempistiche strette, ma Schoepp fa notare che Centric è stata perfettamente in grado di gestire la pressione. “Gli esperti di settore di Centric hanno una profonda conoscenza del processo e hanno dedicato una significativa quantità di tempo al progetto”, afferma. “Centric ha mantenuto un ritmo serrato di implementazione, portando a termine il proprio compito nei tempi previsti e secondo quanto richiesto.”

“Il nostro team di sviluppo prodotti può finalmente far riferimento a un unico posto nel quale cercare informazioni e gli utenti di tutti i nostri diversi team adorano il sistema”, dichiara Schoepp. “Utilizziamo la piattaforma per qualsiasi attività, dal design alla comunicazione con i fornitori. Centric è molto intuitivo e non ci vuole molto ad abituarsi ad utilizzarlo. I team sono entusiasti di poter visualizzare i dati in tempo reale e in modi diversi a seconda dei loro ruoli e di poter comunicare direttamente tramite il sistema anziché via e-mail.”

“È sempre snervante implementare un nuovo sistema, ma questa è stata una fase molto positiva per Mud Pie e siamo entusiasti di vedere, adesso che tutti utilizzano il sistema, risparmi in termini di tempo e un'incrementata efficienza. Non vediamo l'ora di proseguire la nostra relazione con Centric, che ha fornito un supporto eccezionale durante tutto il processo.”

“Siamo lieti che Mud Pie stia già sperimentando i vantaggi della soluzione PLM di Centric”, afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Mud Pie è un’azienda unica che realizza una gamma di articoli da regalo e per la casa, oltre che di abbigliamento, e il loro progetto ha rappresentato una sfida interessante per il team Centric. Ci auguriamo una lunga collaborazione insieme.”

Mud Pie (www.mudpie.com)

Mud Pie è un marchio lifestyle che crea fantastici articoli da regalo per i momenti magici della vita. Il nostro scopo è aggiungere allegria, ispirazione e gioia alle occasioni di festa quotidiane. Ogni articolo che progettiamo si ispira agli istanti più belli della nostra vita. Dai giorni di festa ai piccoli momenti speciali di ogni giorno, Mud Pie ha sempre il regalo più adatto per ogni occasione. I prodotti Mud Pie sono pensati per fashioniste, animatori, home decorator, mamme e bambini e, soprattutto, per le donne che sanno apprezzare i momenti più belli della vita. I designer dell'azienda creano prodotti eccezionali in grado di attirare molti complimenti e di far girare la testa. Mud Pie ha qualcosa per tutti nelle sue tre linee di prodotti – Fashion, Kids, Home.

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, retail, calzature, articoli per esterni, beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual boards completamente digitali, concepite per dispositivi touchscreen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.
Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.
(fine)

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)