MUSICA

Music Whitout Borders: The Bulgarian Tour

October 24 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Siamo molto contenti di segnalare che l’orchestra UKOM® farà un entusiasmante gemellaggio dal 29 ottobre al 3 novembre in Bulgaria, su invito dell’Ambasciatore d’Italia a Sofia e del Console d’Italia a Plovdiv.

L’orchestra UKOM® diretta da Carlo Taffuri è una delle realtà più fervide nell’attuale panorama delle orchestre giovanili internazionali.

UKOM® è un’orchestra composta da una trentina di bambini e ragazzi italiani (fra i 12 e i 17 anni) in collaborazione con bambini di altre realtà internazionali, uniti dalla voglia di suonare insieme in un gemellaggio musicale tra giovani musicisti di tutto il mondo. Come ben esprime il nome dell’orchestra (United Kids Of Music), i bambini suonano insieme al di sopra e al di là di ogni barriera politica, di ogni convenzione religiosa o umana, rispettandosi vicendevolmente, instaurando profonde relazioni interpersonali e facendo la conoscenza di altri ragazzi, culture, costumi e tradizioni.
Dal 2011 ad oggi l’orchestra si è esibita sia in Italia sia all’estero in prestigiosissime location di diverse città, quali Milano, Pavia, Novara, Venezia, Roma, e, all’estero, a Lugano, Parigi (Palazzo dell’UNESCO), New York, Toronto, Obninsk, San Pietroburgo (Cappella Imperiale) e Mosca (Sala da concerti Gnesina).
Anima pulsante dell’orchestra UKOM®, gestita dall’Associazione ImmaginArte APS, è il M° Carlo Taffuri, violinista, preparatore e direttore d’orchestra di diverse realtà musicali infantili e giovanili. È inoltre cofondatore insieme a Chiara Brusa Pasqué dell’Associazione ImmaginArte APS con sede a Tradate (VA) che gestisce le orchestre “UKOM®” e “I Piccoli Musici Estensi”, quest’ultima molto attiva in diversi progetti sociali e umanitari specialmente nel territorio lombardo.
ImmaginArte vanta un’esperienza di 16 anni nella didattica infantile con risultati comprovati in tutto il mondo: a Varese dal 2004, la realtà si basa sul Metodo Suzuki per l’insegnamento della musica in età precoce e dal 2014 è Nucleo Aderente del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili/Venezuelano.

Queste le date del gemellaggio:
- il 29/10 alle ore 16.30 i solisti e l’Ensemble della UKOM® si esibiranno presso la residenza dell’Ambasciatore d'Italia a Sofia
- il 30/10 alle ore 18.00 l’orchestra UKOM® suonerà a Sofia presso la Sala della National Academy of Music “L. Pipkov” in gemellaggio con i ragazzi bulgari dell’Accademia
- il 31/10 alle ore 18.00 l’orchestra UKOM® suonerà a Plovdiv, Capitale Europea della Cultura 2019, presso la Sala dell’Academy of Music, Dance and Fine Arts



Licenza di distribuzione:
Chiara Brusa Pasqué
VICE PRESIDENTE - Associazione ImmaginArte APS
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere