MutuiSupermarket.it e CRIF lanciano la “Bussola Mutui”, il nuovo bollettino trimestrale di riferimento del mercato dei mutui

Frutto della collaborazione tra i due operatori, il rapporto offre una fotografia puntuale e completa dell’andamento di tutti i principali fenomeni caratterizzanti il comparto dei mutui residenziali in Italia
del 20/07/12 -

Da oggi, le informazioni sulla dinamica dei principali indicatori riguardanti il mercato dei mutui residenziali in Italia trovano la loro sintesi naturale nella nuova “Bussola Mutui” firmata CRIF - MutuiSupermarket.it.



La Bussola Mutui - lanciata nell’ambito di una partnership avviata ad inizio 2012 fra CRIF e MutuiSupermarket.it - è un bollettino trimestrale gratuito, pubblicato il mese successivo la chiusura del trimestre precedente, dedicato a tutti i principali operatori e stakeholder di mercato - consumatori, banche, specialisti, intermediari, media - che intendono «orientarsi» nell’ambito dell’articolato settore dei mutui ipotecari in Italia.



È uno strumento che mira a fornire un’istantanea completa, accurata, aggiornata e affidabile di tutti i principali fenomeni che caratterizzano il mercato dei mutui residenziali e i suoi quattro “punti cardinali”: la domanda, i richiedenti, l’offerta e gli immobili forniti in garanzia all’operazione di mutuo.



Il “Quadrante Nord” della Bussola analizza la domanda e la sua evoluzione, sia in fase di analisi di fattibilità sia di istruttoria formale, in termini di numero di richieste di mutuo e contratti erogati, importi medi richiesti e erogati - a livello nazionale, regionale e nelle principali metropoli - oltre agli orientamenti più recenti della domanda in termini di finalità, tipi di tasso, durata e importo.



Nel “Quadrante Est” il focus si sposta sui richiedenti e le loro caratteristiche socio-demografiche, quali provenienza geografica, età, sesso, professione e classe di reddito.



Il “Quadrante Sud” si concentra sull’offerta di mutui da parte delle Banche, partendo dall’osservazione dello spread BTp-Bund e passando quindi in rassegna le dinamiche di tassi e spread medi di mercato, tassi di default e andamenti delle migliori offerte di mutuo sul canale internet.



Il percorso si conclude nel “Quadrante Ovest” dove è analizzata la sfera degli immobili forniti in garanzia, a partire dall’andamento delle compravendite residenziali a livello nazionale e nelle principali metropoli, passando per la superficie media degli immobili e il loro valore - a livello nazionale, regionale e principali metropoli - e terminando con un focus specifico sulle dinamiche delle percentuali di intervento del mutuo.



Nell’appendice vengono infine fornite utili informazioni sull’andamento storico dei tassi di riferimento (IRS – Euribor – BCE) e le aspettative di mercato circa l’andamento futuro dei tassi variabili Euribor.



Per tutti coloro interessati a ricevere gratuitamente una copia della “Bussola Mutui”, sarà possibile richiederne l’invio per e-mail - in formato PDF - sul sito MutuiSupermarket.it all’indirizzo www.mutuisupermarket.it/bussola-mutui-crif-mutuisupermarket o sul sito CRIF all’indirizzo www.crif.it/News/Pubblicazioni/Pages/Bussola-Mutui.aspx.



“E’ con grande soddisfazione che lanciamo oggi il numero zero della ‘Bussola Mutui CRIF – MutuiSupermarket.it’, uno strumento chiaro, completo e affidabile, di grande aiuto per comprendere a fondo le dinamiche presenti e potenziali future del nostro sempre in evoluzione mercato nazionale dei mutui residenziali. Il bollettino è il frutto di un lungo e articolato lavoro di studio e analisi svolto a quattro mani con CRIF, leader nel settore delle informazioni creditizie e commerciali, e partner autorevole con cui abbiamo condiviso sin da subito l’obiettivo di realizzare un bollettino trimestrale che potesse diventare un nuovo punto di riferimento per tutti i principali stakeholder del mercato mutui in Italia” – sottolinea Stefano Rossini, Amministratore Delegato e Fondatore di MutuiSupermarket.it.



“Da oltre 20 anni CRIF vanta una consolidata esperienza nell’analisi e nell’interpretazione delle dinamiche del credito alle famiglie, potendo contare sulla ricchezza e la profondità del patrimonio informativo contenuto in EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi ad oltre 78 milioni di posizioni creditizie. Inoltre, con oltre 100.000 perizie effettuate ogni anno CRIF è leader nel settore delle valutazioni immobiliari. Alla luce di questo, l’opportunità di aggregare in un unico documento, esaustivo e facilmente fruibile, informazioni sui trend e le caratteristiche del mercato italiano dei mutui ha rappresentato un progetto indubbiamente ambizioso ma che riteniamo possa portare un beneficio concreto a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di credito immobiliare e di Real Estate. In particolare, riteniamo che la disponibilità di dati originali ed elaborati tempestivamente possa fornire una fotografia assolutamente unica per agevolare l’interpretazione delle tendenze in atto” – commenta Stefano Magnolfi, Direttore Real Estate Services di CRIF.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Theoria
Responsabile account:
Laura Codispoti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 175163