SOCIETA
Comunicato Stampa

MyStory - la storia di tutti noi

18/01/17

Un convegno presso la Federico II di Napoli, Dipartimento di Scienze Politiche

FotoE' dall'assassinio di Aldo Moro che la democrazia sociale ha avuto un notevole ed inesorabile tracollo, o per meglio dire, per non essere troppo catastrofici, un notevole arretramento.
Si dà generalmente, e anche un po' superficialmente, colpa al capitalismo ma in fondo il problema è tutto culturale, anzi è da riportare a quel certo 'egoismo' che aleggia indistintamente nel e tra il genere umano.
I popoli che hanno conquistato un certo benessere, forse giustamente, non vorrebbero perdere i propri vantaggi ma dispetto di quella parte dell'umanità che invece fa fatica a progredire, ad acquisire quegli elementi minimi di accesso ai diritti primari, come acqua, cibo disponibile, sicurezza ambientale e possibilità di sviluppo.
Si dice che il mondo progredito ha avuto accesso ai servizi essenziali, ai diritti primari e necessari, grazie allo sfruttamento delle risorse dei popoli più infelici.
In realtà molto è dipeso, e dipende ancora, dagli amministratori, al punto che oggi anche i popoli progrediti sono in grosse ed evidenti difficoltà sia nel lavoro che nell'assistenza sanitaria, e ancor più che nella difesa sociale, minacciati financo nella propria sicurezza.
Proprio per sollecitare il dialogo e lo sviluppo dei processi decisionali tra i propri studenti in rapporto con le realtà esterne sociali, soprattutto della migrazione, l'Università di Napoli Federico II ha organizzato un convegno dal titolo 'MyStory – esperienze positive di migranti e rifugiati' che si svolgerà a partire dalle ore 9,00 e fino alle 14.30 del 27 gennaio p.v. presso l'Aula Pessina del Dipartimento di Scienze Politiche, in Corso Umberto I - Napoli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rassegna Stampa Web
Responsabile account:
Bianca Clemente (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere