ARTE E CULTURA

Nartural Heritage, conversazioni d'arte e natura In Villa a Fontanellato su giardini reali e simbolici

24/10/16

Un giardino storico come bene culturale: rassegna di incontri con giornalisti, artisti, architetti, esperti di botanica abbinati alla visita guidata al Giardino Storico dei Conti Sanvitale fino al 3 dicembre 2016

FotoSi coltiva un nuovo sapere a Fontanellato (19 Km da Parma): la volontà di intrecciare un cammino che coniuga i concetti di patrimonio, monumento, affezione di comunità, paesaggio e giardino.

Questo l’obiettivo di 4 “Conversazioni d’arte e natura sul giardino” in programma dal 22 ottobre al 3 dicembre 2016 In Villa, di fronte alla Rocca Sanvitale, in quelle che furono le ex Scuderie dei Conti collegate allo storico giardino della nobile famiglia. Si tratta di quatto occasioni uniche, precedute da una visita guidata al Giardino Storico, abbinate all’opportunità di seguire il nuovo percorso “In luoghi d’affezione” curato da Alessandra Toscani e Mario Calidoni e ammirare la piccola mostra “Arte in cammino: due opere di Candida Ferrari”. L’artista Ferrari proporrà una installazione dal titolo “Luce della Trasparenza” nel parco, già esposta a Mantova in occasione del Festival della Letteratura 2016, e un’opera nella Sala del Camino.

“Il senso di portare una operazione culturale così speciale a Fontanellato è finalizzato alla valorizzazione dell’identità nascosta del giardino storico dei Sanvitale e della storia di Albertina nel Bicentenario di Maria Luigia d’Austria. Significa agire su un triplice livello: dare e raccogliere stimoli sulla contemporaneità di questi luoghi; rafforzare l’amore dei fontanellatesi e degli abitanti del parmense per questi posti splendidi e ampliare l’offerta culturale per i visitatori ed turisti della Rocca. Da qui deve nascere un gioco di squadra tra istituzioni, comunità, realtà turistiche e culturali protagoniste del territorio” spiega Alessandra Toscani.

La prima delle quattro chiacchierate è in programma sabato 22 ottobre alle ore 16 con il tema “Patrimonio, paesaggio e giardino” declinato in tre interventi: la voce dell’architetto a cura di Pier Carlo Bontempi, che ha firmato il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci; la voce del formatore affidata al professor Mario Calidoni storico del territorio ed esperto in beni culturali; la voce della critica d’arte con Stefania Provinciali firma di Gazzetta di Parma. Contestualmente avrà luogo l’inaugurazione “Arte in cammino: due opere di Candida Ferrari” a cura di Alessandra Toscani, nella Sala del Camino, Giardino - Ex Sanvitale , Gandini, In Villa.

Sabato 5 novembre alle ore 16 si disserta su “Il giardino tra storia e botanica: fiori e piante nel tempo”, una conversazione a due toni: la voce dell’esperto botanico con Mara Troni; il giardino, un luogo in divenire a cura di Alessandra Toscani, creatrice di eventi culturali per “…And Arts”.

Sabato 12 novembre alle ore 16 c’è attesa per un evento unico – una prima edizione - “Dal giardino al salotto: musiche per Albertina Montenovo Sanvitale”. Tre i momenti: narrazione storica di una vita: Albertina Sanvitale, la figlia di Maria Luigia che qui visse, a cura del professor Mario Calidoni; spartiti dimenticati: un percorso di ricerca per dar vita a composizioni nascoste a cura di Rossana Maradei. Seguirà un concerto con esecuzione dal vivo brani originali inediti per gentile concessione della Biblioteca Palatina - Sezione Musicale: interpreti, Marina Mammarella: al violino e Paola Bandini al pianoforte.
Sabato 3 dicembre alle ore 16 focus su “Il giardino, specchio di paradiso” con una testimonianza dal Santuario della Beata Vergine del Rosario di Fontanellato. Ascolterete il pensiero e La voce di Padre Fiorenzo Forani Ordine dei Predicatori di San Domenico. Interverranno i curatori del carnet Alessandra Toscani e Mario Calidoni. Brindisi di saluto finale offerto da InVilla.

Fino al 4 dicembre è possibile visitare InVilla a Fontanellato il percorso espositivo “In luoghi d’affezione” dove scoprirete aspetti specifici della vita e della storia del centro storico di Fontanellato in rapporto con il paesaggio, la storia e la vita di spazi che parlano di armonia ed invitano alla riflessione.

Il costo per visitare “In Luoghi d’affezione” percorso-mostra è 3 Euro, durata 1 ora circa.
Sabato: visita guidata ore 11 con prenotazione obbligatoria.
Domenica: visita guidata ore 16 con prenotazione obbligatoria.
Da lunedì a venerdì: visita guidata solo su prenotazione con orario da concordare

Per prenotare : Tel 0521 822100 - Email: invilla@invillafontanellato.it

Per accedere: Spazio“InVilla – La Paltina” p. zza Garibaldi n. 5 (piazzetta antistante la Rocca) Fontanellato
Per aggiornarsi : www.invillafontanellato.it - Facebook InVilla

Il presente testo è stato autorizzato da Alessandra Toscani …And Arts per InVilla. L’Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni e inesattezze.

Francesca Maffini
Francesca Maffini (Addetto Stampa)