AZIENDALI

Nasce a Vellezzo Bellini (PV) il nuovo sito logistico di FM Logistic Italia

29/05/18

Attivo dalla fine del 2018, il polo si estenderà su un area di 43.000 m2 e sarà all’insegna della sostenibilità ambientale

FotoMilano, 28 maggio 2018 – Si è svolta a Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia, la cerimonia di posa della prima pietra su cui sorgerà l’headquarter italiano di FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,075 miliardi di euro. Il nuovo polo logistico sarà operativo dalla fine del 2018, si estenderà su un’area di 43.000 m2 e potrà contenere fino a 70.000 pallet. La cerimonia si è svolta alla presenza di Gilles Faure, CEO di BATI Logistic, la società di ingegneria edile che fa parte del Gruppo FM, Ugo Lemorini, General Manager di FM Logistic Italia, Vittorio Battaglia, Transport Director di FM Group, Graziano Boriotti, Sindaco di Vellezzo Bellini, e Marcello Infurna, Consigliere della Provincia di Pavia.

A Vellezzo Bellini sorgerà il 56° sito logistico costruito dal Gruppo FM nei 14 paesi in cui è presente. In Italia sarà invece la sesta piattaforma attiva per FM Logistic dopo quelle di Roma, Pieve Emanuele (MI), Corteolona (PV), Capriata d’Orba (AL) e Cortemaggiore (PC). Concepito per essere un sito multi-client, il nuovo hub sorgerà accanto allo stabilimento di Galbusera – Tre Marie, azienda leader del settore food e storico cliente di FM Logistic Italia, e rivestirà un importante ruolo strategico per il Gruppo.

Il nuovo polo avrà una forte impronta sostenibile, riconosciuta dalla certificazione LEED, e risponderà alle più recenti normative in termini di risparmio energetico e idrico. È stato creato inoltre un efficiente sistema di controllo per tutelare la sicurezza delle persone e dell’edificio.

“L’apertura del sito di Vellezzo Bellini coincide con i dieci anni di presenza di FM Logistic in Italia e fa parte del piano strategico ‘Ambition 2022’, nato con l’obiettivo di raggiungere a livello di Gruppo una crescita del 10% annuo per i prossimi cinque anni” ha dichiarato Gilles Faure, CEO di BATI Logistic.

“Il nuovo polo ci consentirà di offrire un alto valore aggiunto a Galbusera, con cui abbiamo recentemente dato vita anche a un progetto che prevede la gestione integrata delle vendite online. Questo nuovo hub, pensato per garantire un’offerta multi-client, nasce dalla volontà di proporre ai nostri clienti un servizio con una forte componente di personalizzazione del marchio e in grado di offrire elevate performance nella logistica dell’ultimo miglio. Una strategia, quest’ultima, che caratterizza da sempre FM Logistic e che ha contribuito a consentirci di chiudere l’ultimo esercizio in Italia con una crescita del 15%” ha dichiarato Ugo Lemorini, General Manager di FM Logistic Italia.

Informazioni su FM Logistic

Nato nel 1967, il Gruppo FM Logistic è uno degli operatori internazionali di riferimento nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging. Il Gruppo, indipendente e a conduzione familiare, è riconosciuto per il suo know how nei settori FMCG, distribuzione, industria, profumeria e bellezza, salute. FM Logistic è presente in 14 paesi con 23.300 dipendenti e un fatturato di 1,075 miliardi di euro al 31 marzo 2017, con una crescita del 4,2% rispetto all’esercizio precedente.

Insieme all’internazionalizzazione, il Gruppo è orientato a una forte strategia di innovazione nel rispetto dell’ambiente. Il Gruppo infatti è un pioniere del pooling, la gestione condivisa delle risorse logistiche e di trasporto, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore. Convintamente eco-sostenibile, il Gruppo aderisce a Green Freight Europe, il programma che ha l’obiettivo di migliorare le performance ecologiche del trasporto merci in Europa. A partire dal 2015, il Gruppo ha sviluppato CityLogin, una soluzione ecologica che risponde alla domanda di logistica a kilometro zero delle grandi città europee.

Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com

Haiku RP
Simone Iemmolo (Responsabile pubblicazioni)