NUOVI SERVIZI

Nasce il nuovo marchio di certificazione “igiene ambienti lavoro”

Tiziana Mazzone: “solo con la sicurezza di ambienti puliti e sicuri riparte l’economia”

FotoNasce in Lombardia, la regione più colpita dal Covid19, la nuova certificazione che attesta la sicurezza igienica, come la sanificazione, degli ambienti di lavoro. La certificazione comprende un vademecum per districarsi tra le varie norme e la burocrazia, e prevede l’applicazione di un rigido protocollo che dà la garanzia dell’igiene degli ambienti e la sicurezza per le persone. Successivamente vengono svolti i controlli che verificano le operazioni necessarie al mantenimento della certificazione. L’applicazione del marchio all’ingresso e l’affissione delle locandine conferma a chi frequenta quell’ambiente, siano lavoratori o clienti, di trovarsi in un luogo pulito e privo di virus.
L’idea è nata da un pool di professionisti di Vimercate, composto da consulenti in sicurezza, legali, esperti marketing e consulenti manageriali, guidati da Tiziana Satta Mazzone, amministratore unico di Asana s.r.l. L’obiettivo è stato creare il protocollo e il marchio che attesta la sicurezza igienica degli ambienti di lavoro.

“Abbiamo capito che per far ripartire le attività è necessaria un'iniezione di fiducia, ma solo un ente terzo come il nostro è in grado di assicurare il rispetto di standard di igiene e sicurezza – spiega Tiziana Satta Mazzone – Il presupposto è che tutti hanno il diritto a svolgere le proprie funzioni con serenità e tranquillità, senza il dubbio di trovarsi in ambienti contaminati. Grazie alle nostre competenze abbiamo realizzato il marchio, il protocollo, il sistema di controllo e la comunicazione del certificato, che abbiamo nominato Igiene Ambienti Lavoro.”

Per richiederlo basta inviare una domanda tramite il sito www.igieneambientilavoro.it. A seguito della verifica dei requisiti, nel giro di pochi giorni viene rilasciato il necessario per seguire gli obblighi del regolamento: documentazione, protocolli, registro e anche il materiale per poter comunicare l’adempimento (adesivi del marchio da porre agli ingressi; locandine; brochure).

Il protocollo è stato depositato presso l'UIBM come marchio di certificazione (protocollo n.302020000032770) ed è ad accesso pubblico. Il rispetto del protocollo viene verificato da controlli e sanzioni in caso di violazioni dell’Aderente.

MBComunicazione
Matteo Riccardo Speziali (Pr.manager )