MOTORI RICERCA

Nasce l’ebook sul SEO Copywriting di SEO Leader

March 2 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca non è sufficiente avere un sito internet o un e-commerce, ma è necessario che al suo interno siano presenti dei contenuti testuali rilevanti per gli utenti e ottimizzati per i motori di ricerca.

Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca non è sufficiente avere un sito internet o un e-commerce, ma è necessario che al suo interno siano presenti dei contenuti testuali rilevanti per gli utenti e ottimizzati per i motori di ricerca. In questo senso il contributo di esperti di SEO copywriting può essere fondamentale per garantire il successo meritato al progetto di crescita sul web.

Cosa è il SEO Copywriting

Il SEO Copywriting è una disciplina che, come suggerisce il nome stesso, nasce dall’unione della SEO e del copywriting; per poterne comprendere appieno le potenzialità è opportuno prima approfondire quali siano le due componenti che la compongono. Da una parte la SEO è quella parte del digital marketing che si occupa di ottimizzare i siti per i motori di ricerca attraverso interventi tecnici mirati sul sito internet; dall’altra il copywriting è un’arte che si concretizza nella stesura di contenuti testuali per il web. Come interagiscono queste due materie solo in apparenza così distanti? il SEO Copywriting è la risposta in quanto è quella disciplina che ha lo scopo di creare testi per il web che siano ottimizzati per i motori di ricerca.

Per poter fare SEO copywriting, ossia scrivere articoli in ottica SEO, sono necessarie conoscenze e capacità, oltre ad una naturale propensione per la scrittura. Il risultato di un’attività di SEO copywriting efficace è un articolo visibile, ben posizionato sui motori di ricerca e che permette di intercettare l’interesse di quegli utenti che ancora non conoscono il tuo servizio.

Alcuni principi base

Il SEO copywriting si basa su alcune semplici regole che, se seguite e applicate in maniera rigorosa, possono portarti ad ottenere risultati insperati sul web. Ecco alcuni dei principali:
• il testo deve essere interessante, ma anche originale: non si tratta solo di creatività, ma è opportuno che il contenuto non sia frutto di un brutale copia e incolla da una pagina web già esistente. Se il testo prodotto viene realizzato come un puzzle di testi già esistenti il motore di ricerca non lo percepirà in maniera positiva e, di conseguenza, è possibile che non lo posizioni sui motori di ricerca.
ricerca delle parole chiave: le keyword sono lo strumento che viene utilizzato da Google per posizionare una pagina web. Infatti, un buon articolo, per essere letto, dovrebbe posizionarsi all’interno della prima pagina dei risultati di ricerca: di conseguenza, selezionare le parole chiave per posizionare un determinato contenuto testuale è fondamentale e deve essere il frutto di un’accurata scelta strategica. Per poter trovare le parole chiave più utili è possibile utilizzare alcuni strumenti gratuiti o altri tool a pagamento.
struttura argomentativa e persuasiva del contenuto: è importante che, all’interno del testo, gli argomenti siano distribuiti in maniera gerarchica e suddivisi in paragrafi. Dopo un’introduzione, all’interno dei differenti capoversi - preferibilmente organizzati in ordine tematico - devono essere contenute tutte le informazioni necessarie per poter rendere il contenuto interessante.
ottimizzazione del titolo: se non è vero che l’abito non fa il monaco, lo stesso vale anche per il titolo. Bisogna quindi assicurarsi che l’articolo sia ottimizzato fin dal titolo che è non solo un importante fattore di ranking per Google, ma anche uno strumento per attirare l’attenzione degli utenti.

L’ebook sul SEO Copywriting di SEO Leader

L’ebook “Guida al SEO Copywriting” di SEO Leader è una risorsa gratuita realizzata da un esperto della consulenza SEO e del posizionamento sui motori di ricerca. Si tratta di un breve manuale operativo che può essere consultato da chi per la prima volta desidera avvicinarsi a questo settore o da chi vuole rimanere sempre aggiornato su questo argomento.
L’ebook gratuito sul SEO Copywriting si configura quindi come uno strumento utile per un vasto pubblico in quanto capace di offrire il proprio supporto a coloro che, a prescindere dalle competenze possedute, desiderano migliorare nella stesura di contenuti per il web.

Licenza di distribuzione:
Enrico Zerbini
Amministratore - Comunicati-Stampa.net
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere