NUOVI SERVIZI

Nasce la piattaforma collaborativa per prevenire la crisi delle piccole imprese

September 23 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Studio Semplice mette a disposizione delle aziende e dei loro commercialisti un mix di tecnologia e servizi professionali per adottare le misure idonee a prevenire la crisi di impresa.

L'idea è di Stefano Failla, commercialista "digitale" che ha realizzato una piattaforma di servizi professionali dedicata alla piccola e media impresa per la gestione di processi complessi in modo facile e intuitivo.

Studio Semplice permette ad ogni imprenditore ed ai suoi collaboratori di accedere in modo sicuro e protetto ad un portale collaborativo che mette a disposizione strumenti e servizi per la gestione aziendale.

L'offerta iniziale è focalizzata su temi estremamente attuali quali il budget economico e soprattutto la prevenzione della crisi aziendale tramite gli indicatori di allerta.

"Le PMI si trovano ad affrontare un momento di grande difficoltà finanziaria - dice il dott. Stefano Failla - ma non sempre sono in condizione di misurare efficacemente il livello di sostenibilità dell'indebitamento presente e futuro. Con i servizi di Studio Semplice hanno ora la possibilità di conoscere facilmente lo stato di salute finanziaria e nello stesso tempo gli amministratori possono adempiere agli obblighi di monitoraggio che il codice civile impone a tutti, pena l'inasprirsi delle responsabilità gestionali".

Un percorso guidato permette all'azienda di verificare, partendo dai soli dati contabili aggiornati, la capacità di produrre flussi di cassa a 6 mesi sufficienti a ripagare i suoi debiti finanziari. Il risultato finale è misurato da un indice tecnicamente definito DSCR (debt service coverage ratio). Oltre al DSCR il sistema calcola il patrimonio netto e gli altri elementi qualitativi di valutazione della continuità aziendale.

Gli utenti di Studio Semplice sono in primo luogo gli stessi imprenditori, che possono poi abilitare i collaboratori interni, come il direttore amministrativo o il capo contabile, e i collaboratori esterni, come il commercialista di fiducia.

L'accesso a Studio Semplice è gratuito per un periodo di 30 giorni, al termine del quale viene richiesto di aderire ad almeno un servizio professionale abbinato agli strumenti. Ma per i commercialisti che si registrano in modo indipendente il servizio è sempre gratuito.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere