|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
Nasce la San Vito Lo Capo Coast Convention & Visitors Bureaux
Pubblicato il 13/12/2007 |
da
Carlo Alestra
Per la qualita' del Turismo Costiero.
Una Convention & Visitors Bureau per San Vito Lo Capo è la proposta lanciata da un gruppo di operatori turistici siciliani della provincia di Trapani ( San Vito Lo Capo) per superare il concetto di immobilismo proprio di questo territorio Siciliano e mostrare quanto interesse puo’ suscitare il lancio di una valida iniziativa.
Una iniziativa maturata da valutazioni e esigenze espresse da un’ampia rappresentanza di operatori dell’area produttiva del turismo e del commercio, gia’ da tempo impegnati a studiare nuove strategie per sviluppare turisticamente al meglio tutte le risorse del territorio. Una per tutte:quella di accrescere la qualita’ del turismo costiero di tutta l'area Sanvitese , anche in considerazione delle recenti direttive che l’Unione Europea ha emanato che tendono a valorizzare la gestione integrata della qualita’ delle coste, considerandole elemento fondamentale del patrimonio naturale e culturale.
“La scelta di sposare questa iniziativa promozionale”, ci dice Angelo Sammartano, presidente della nuova struttura e medico pischiatra che da sempre abbina l’impegno politico allo sviluppo del territorio ,”è stata certamente una scelta ambiziosa e di alta valenza strategica considerato i ruoli che questo tipo di strutture ricoprono sia in ambito nazionale che internazionale. Oggi, continua Sammartano" le “ Convention Bureaux fanno parte intergralmente del nostro sistema turistico e non solo per quel che riguarda il segmento congressuale ma altresi per l’intera area del turismo ricettivo".
Non è un fatto casuale che proprio sul ruolo delle “ Convention Bureaux “ si è parlato durante l’ultima Borsa Internazionale del Turismo Congressuale ( BTC) tenutasi a Roma nello scorso novembre. I qualificati relatori accreditati provenienti da piu’ parte d’europa e i rappresentanti dei nostri Enti Turistici; :( ENIT, FEDERTURISMO, MINISTERO ATTIVITA' PRODUTTIVE) nel determinare il Focal Point delle politiche di gestione delle Convention Bureaux , hanno deciso unanimemente di accelerare il processo per la realizzazione in Italia della Convention Bureau Nazionale,quale struttura di raccordo con le altre Convention Bureaux sparse in tutto il nostro territorio, e organo di rappresentanza nazionale con altri enti.
Non piu' quindi un turismo molto lento e burocratico ma certamente piu' manageriale ed Europeo.
Carlo Alestra
|
|
|