INTERNET
Comunicato Stampa

Nasce la startup AdEsaurimento.it - un articolo al giorno scontatissimo ma solo per i più veloci

04/07/12

Una startup basata su una semplice idea, realizzata un investimento di solo 1.000 euro e realizzato da un team di professionisti in solo un giorno

Oggi sempre più, in questo periodo di grande crisi lavorativa, si parla di startup. Ma molti sono i falsi miti che aleggiano pronunciando questa parola. Quanto costa fare una startup? Quanto tempo? Quali investimenti? Basta l'idea per trovare un finanziatore?
Giuseppe Piro che opera nel settore da anni con un suo network di blog e con una struttura, Ariapertalab, che si occupa di sviluppare idee in rete lancia provocatoriamente in rete la sua sfida: lanciare una startup realizzata in 24 ore, commissionta e sviluppata in un giorno da un piccolo team e con una spesa di soli 1.000 euro. Questa micro startup si chiama AdEsaurimento.it e si propone semplicemente di creare una community alla quale proporre ogni giorno una offerta (con un numero limitato di prezzi) in rete a prezzi appetibili. AdEsaurimento.it non ha magazzino e non realizza la transazione del pagamento, non fa altro che raccogliere gli ordini e girarli al cliente. AdEsaurimento è anche un gioco: tutti i giorni si potrà ricevere una proposta curiosa e divertente, magari una offerta di un produttore locale che vende cose buonissime ma che non ha la forza di pubblicizzarle. Attraverso AdEsaurimento.it potrà effettuare delle vendite promozionali ad una vasta platea. AdEsaurimento.it prenderà una piccolissima commissione ma per i piccoli produttori svolgerà questo servizio gratuitamente chiedendo solo di fare, per la propria community, un prezzo e un servizio di favore.
Non per niente lo slogn di AdEsaurimento è: Offerte a prezzi scontatissimi...ma solo per i più veloci!

Ma come è nata l'idea di realizzare una startup in 24 ore?
"Molti amici, sapendo che mi occupo di rete, mi chiedono un sacco di cose su come intraprendere una attività in rete – risponde Giuseppe Piro, ideatore e coordinatore dell'iniziativa – ma poi subito si arrendono davanti alle loro deluse aspettative. Pensano che basti un'idea per essere vincenti in rete e stanno lì ad aspettare fantomatici finanziatori ai quali proporre la propria "geniale" idea. Altrimenti non iniziano neanche a mettere su lo sviluppo dell'idea dicendo che non hanno risorse da investire. Poi magari li vedi cambiar macchina o spendere mille – duemila euro per un viaggio. Io voglio dimostrare che con solo 1000 euro, se sei determinato e ti prepari, puoi trovare in rete, un terreno fertile per far crescere piccole imprese molto agili e che si possono muovere alla ricerca di nicchie di mercato o semplicemente proponendo una soluzione ad un problema. Tutto questo con rischi limitati tenendo le spese molto basse. Insomma delle vere e proprie mini-startup ma che non hanno come fine quello di chissà quali crescite o mire di investitori ma semplicemente quello di crearsi una reatà lavorativa autonoma. Proprio mentre lanciavo questa idea, per pura combinazione, mi è capitato di vedere un video messo in rete da Marco Montemagno, un esperto molto conosciuto in rete, sul perchè una persona dovrebbe provare oggi a fare una startup. Al di là del titolo, all'interno del video Montemagno esprime gi stessi concetti che mi proponevo di far passare con questa mia iniziativa: che i giovani, invece di perdere anni a fare lavori sottopagati, provino, magari con l'aiuto di esperti, a lanciare delle iniziative utilizzando la rete.
Con Adesaurimento.it vogliamo dimostrare questo: con pochi investimenti e con una semplice idea realizzata con criteri professionali si può creare valore e portarla in breve a redditività."

Insomma vedremo nei prossimi mesi se l'idea di realizzare una startup in un tempo limitato (un giorno) e con un budget limitato (1.000 euro) quindi agendo con rapidità ma affidandosi a dei professionisti sarà vincente. Il team condividerà il percorso di crescita con la rete.

Ariapertalab è un piccolo laboratorio di idee creato da Giuseppe Piro per sviluppare idee in rete e progetti di comunicazione. E' una struttura molto snella che ha creato in pochi anni uno dei network di blog (MagazineBlogNetwork.it) più grandi d'Italia: più di 200 blog tematici. Una concessionaria pubblicitaria (ViralBuzzAdvertising.com) che si occupa di fare operazione di visibilità collaborando con più di 500 blog tematici. Ma non solo web. In questi anni ha varato un progetto di arte contemporanea: FacesWorldProject; realizzare, attraverso la dispersione fisica di ritratti su cartoncino, una delle più grandi installazioni artistiche disperse nel mondo.
E inoltre da ricordare la campagna Salvate il Libro e Un Secolo di Carta, la realizzazione di una collezione cartacea unica: in pratica un secolo di storia d'Italia raccontato attraverso le riviste e i giornali dell'epoca. Una mostra itinerante e una collezione permanente appena verrà individuata una sede appropriata.

Tutto questo grazie alla agilità della struttura e alla collaborazione, da un punto di vista tecnico, con strutture che operano sul web con la massima professionalità come la Rekuest di Roma.

Il progetto infatti è nato dalla stretta collaborazione di Ariapertalab con il team della Web Agency Rekuest che ha base a Roma.
Nata nel 1997, il carattere dinamico della Rekuest porta allo sviluppo di sistemi unici nel panorama web nazionale e internazionale: prodotti e CMS  per rispondere alle sempre più numerose esigenze che la diffusione di internet e il suo conseguente utilizzo mettono in evidenza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ariapertalab
Responsabile account:
Piro Giuseppe (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere