CORSI

Nasce MEatSCHOOL, l’Academy di Centro Carni Company SpA, azienda italiana lader nel settore della lavorazione della carne bovina con sede a Tombolo (PD)

October 25 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Dal professionista al consumatore: un approccio formativo pensato per diverse tipologie di destinatari. Our Mission: Creare cultura come esperienza in cui la persona diventa protagonista del sapere.

MEatSCHOOL è una scuola che nasce dalla necessità di creare informazione e formazione per coloro che operano o vogliono operare nel settore della carne bovina, arrivando a promuovere la cultura della carne finanche nel consumatore finale. MEatSCHOOL si pone come partner formativo non solo per l’industria, ma anche per le aziende della distribuzione organizzata e gli operatori del food service e dell’Ho.re.ca., siano esse grandi aziende o piccole realtà dalla forte specializzazione.

Percorsi specialistici e multilivello con lezioni nelle aziende: è questa la ricetta per creare le figure professionali di domani.

Professionisti della carne si nasce o si diventa? Se tanti sono figli d’arte, sono sempre di più anche i giovani che potrebbero entrare nel settore delle carni bovine. Ci sono, infatti, ambiti professionali, nei quali la conoscenza del prodotto carne è indispensabile, con posizioni scoperte per le quali la ricerca di addetti resta una costante. Una di queste, per esempio, è la figura del macellaio, per la quale si creata una situazione di richiesta di manodopera causata da uno scarso ricambio generazionale (dati ISMEA) con una difficoltà a reperire lavoratori adeguatamente formati.
Centro Carni Company SpA, azienda italiana che vanta un importante bagaglio di esperienza e conoscenza con oltre quarant’anni di esperienza nel settore della lavorazione della carne bovina, si fa dunque promotrice del progetto MEatSCHOOL: un’Academy per la formazione, informazione e diffusione della cultura della carne bovina in Italia.

MEatSCHOOL, che opera grazie ad una rete di collaborazioni e partnership, si pone come obiettivo quello di fornire contenuti formativi di qualità sviluppando conoscenze multilivello. L’Academy vanta, infatti, percorsi specialistici per la costruzione d figure professionali da inserire nelle diverse aree della filiera produttiva delle carni bovine, dall’allevamento alla lavorazione del prodotto, dalle aere operation, alla gestione delle vendite. Ma l’Academy si rivolge anche a coloro che puntano ad aumentare le proprie competenze e professionalità, a chi già opera nel settore food-carni, a professionisti del settore ristorazione e industria che vogliono implementare le loro conoscenze, fino all’informazione sul consumatore finale attraverso un lavoro diretto ed in partnership con le maggiori catene della GDO.

MEatSCHOOL è un progetto ambizioso – dichiara Nicola Pilotto, Amministratore Centro Carni Company Spa -. Tre sono i macro obiettivi che si pone la scuola: il primo è aumentare il grado di professionalità in chi già opera nel settore per tutti i comparti della filiera; il secondo è fornire una formazione specialistica a coloro che vogliono entrare nel settore dell’industria della lavorazione delle carni o nei canali distributivi dei prodotti dotando di maggiori competenze chi opera nella ristorazione, che siano essi occupati o inoccupati, provenienti anche da altri settori industriali; il terzo informare il consumatore sui processi dell’intera filiera, creando cultura e conoscenza sul prodotto”.

Le attività dell’Academy si svolgeranno, oltre che nelle aule, anche presso le aziende che ne faranno richiesta. Questo modello operativo è stato, infatti, studiato per integrare i contenuti formativi con le metodologie di lavoro dei clienti o delle aziende che richiedono la formazione. Gli inoccupati riceveranno, invece, una formazione di tipo “misto” presso le aule dell’accademia e presso aziende partner che ospiteranno poi queste figure per lo stage formativo a completamente del percorso professionale.

Lo stesso modello di fruizione del contenuto formativo sarà applicato nelle attività informative indirizzate al pubblico. Questi ultimi saranno tenuti su strutture ed aule dedicate e presso i punti vendita della GDO.
MEatSCHOOL si avvale di un comitato Scientifico, composto da docenti dell’ambito accademico e rinomati professionisti del settore, al fine di dare valore a questo ampio ventaglio di attività formative.
L’accademia MEatSCHOOL inizierà, infatti, ad operare a tutti gli effetti dall’inizio del prossimo anno, lavorando in partnership con Istituti Universitari, Istituzioni di categoria, Istituti di Ricerca e altre scuole professionali nazionali, con la volontà di creare un team di lavoro super partners che, oltre alle conoscenze tecniche, disponga anche di forti competenze scientifiche.



Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere