CORSI

Nasce un Master completamente dedicato alla formazione della figura del "Buyer Moda"

September 12 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Verrà presentato il 15 settembre a Milano il Master “Buyer 2.0: Professional Manager in Fashion Activities” (con partenza a febbraio 2018) organizzato da Unicollege grazie alla partnerhip tra Adiuva, impresa di consulenza e formazione avanzata, e Nuova Libra, casa editrice trade che vanta esperienza ventennale e competenza nel mondo moda.

Rinnovati orizzonti nel campo della formazione moda: rispetto all’abbondante e consolidata offerta di percorsi formativi relativi a fashion design, styling e modellismo, vengono presi in considerazione nuovi ruoli professionali; nasce così un master dedicato all’importante figura del buyer. Il Master “Buyer 2.0: Professional Manager in Fashion Activities” verrà presentato a Milano nelle sedi di Adiuva in piazzale Cadorna 10, il 15 settembre prossimo alle ore 16.30. Durante la presentazione verranno esposti i principali obiettivi del Master, il suo piano didattico, il ciclo di lectures e le modalità di svolgimento dei tirocini. Non mancheranno diversi interventi della faculty sugli argomenti che verranno trattati nei rispettivi corsi. Ulteriore testimonianza verrà affidata all’esperienza del Cav. Mario Boselli (Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana), mentore degli studenti del master nel loro percorso.

Il Master “Buyer 2.0: Professional Manager in Fashion Activities” si propone di indagare il ruolo del buyer nel settore moda e di analizzarlo da diversi punti di vista in relazione ad un’offerta sempre più complessa, ad una moltiplicazione delle possibilità di distribuzione e allo sfrangiamento dei consumi. Tramite un costante equilibrio tra insegnamenti legati all’ambito marketing, economico e statistico e quelli della sfera storica, comunicativa e mediale, emergerà un quadro completo del settore moda, in cui la figura del buyer può distinguersi nella sua multidimensionalità e potenzialità. In un incessante bilanciamento tra fondamenti di economia e marketing ed elementi di teoria e tecnica dei media digitali, il Master permette di compilare le diverse sfaccettature di una figura che richiede un aggiornamento e una profondità diversa rispetto al passato e sa ora connettere lato produttivo con lato distributivo, ben consapevole dei meccanismi di comunicazione e consumo del settore.

Il Master ha durata annuale (da febbraio 2018 a novembre 2018) ed è diviso in tre moduli. I corsi al loro interno sono gestiti da ricercatori delle principali Università italiane e coinvolge per le sue lectures professionisti del settore moda e comunicazione. Il Master si avvale inoltre del patronage del Cav. Mario Boselli (Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana).

Il primo modulo è incentrato sull’analisi della conduzione delle trattative d’acquisto con particolare attenzione alle gestioni delle relazioni commerciali e legali come pratica al centro dell’attività del buyer. Il secondo modulo analizzerà a fondo e da più punti di vista il mercato, per conoscere le caratteristiche di prodotto e di distribuzione e il legame con il marketing, la comunicazione e la sociologia della moda. Sarà data rilevanza all’analisi delle pratiche tradizionali di fashion forecasting, ai processi culturali sottesi ai contenuti della moda contemporanea. Terzo e ultimo modulo un approfondimento sulla mediatizzazione e spettacolarizzazione del sistema moda attraverso l’analisi dei cambiamenti che portano le fashion company ad essere sempre più delle media company, delle strategie di valorizzazione del capitale narrativo, degli archivi, dell’Heritage e delle forme di customer participation ed engagement.

L’importante connessione con il mercato sarà al centro di un ciclo di lectures tenute da professionisti del settore.


A CHI È RIVOLTO

Il percorso del Master è principalmente rivolto a professionisti del settore privato e autonomi, nonché a laureati interessati a perfezionare ed ampliare le proprie competenze nel campo della moda. Il Master si rivolge principalmente a professionisti nell’ambito della moda, figure con competenze da uffici commerciali e distributivi, agenti di vendita per aziende, agenti di vendita liberi professionisti, proprietari di negozi/boutique/concept store, professionisti inseriti in showroom di vendita, consulenti privati in ambito moda, esperti di comunicazione e social media. Sono, altresì, destinatari del Corso tutti coloro che, in possesso di conoscenze nell’ambito moda, comunicazione e marketing, sono interessati ad acquisire know-how sulle principali dinamiche di funzionamento dell’industria del fashion e a saperle ricondurre al campo della distribuzione, comunicazione e vendita del prodotto.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master in “Buyer 2.0: Professional Manager In Fashion Activities” fornisce competenze specialistiche alle seguenti figure: professionisti in ambito commerciale specializzati nelle pratiche riguardanti le relazioni coi fornitori e le tecniche di acquisto, professionisti in ambito marketing specializzati nelle tecniche di comunicazione e promozione del prodotto, professionisti in ambito distributivo che inseriti in aziende di moda possono specializzarsi nel posizionamento del prodotto, professionisti in ambito distributivo che inseriti in showroom di moda possono specializzarsi nel posizionamento del prodotto, professionisti in ambito retail e vendita specializzati in digital e multicanalità, professionisti in ambito fieristico specializzati nelle sinergie tra operatori e altri buyer. I contesti lavorativi sono individuati presso uffici commerciali di aziende di moda, uffici comunicazione e distribuzione di aziende di moda e showroom, uffici acquisti di grandi catene di retail, uffici acquisti in grandi e/o medi shop online, enti fieristici e istituzioni come confederazioni e consorzi di piccole e medie imprese, liberi professionisti nel settore del commercio e retail.

CREDITI E TITOLI D’ACCESSO

Il master rilascia 60 crediti formativi e si articolerà in 400 ore di didattica frontale (con esercitazioni in aula) integrate con 350 ore di tirocinio entro il termine del percorso. Le lezioni frontali si terranno tutti i venerdì pomeriggio (4 ore) e tutti i sabato (8 ore). Possono accedere laureati in possesso di laurea triennale, specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99). Posti disponibili sono minimo 20 massimo 35. La quota di iscrizione è pari a € 6.000,00 di cui € 4.000,00 coperti da Regione Lombardia per gli ivi residenti o domiciliati.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di pre-iscrizione è il 5 febbraio 2018.


NUOVA LIBRA EDITRICE

La Nuova Libra Editrice inizia la propria attività nel campo dell’analisi e delle ricerche tendenze nel 1994. Nel corso degli anni ha via via incrementato il numero di pubblicazioni prodotte seguendo una linea di sviluppo costantemente tesa ad affermare la casa editrice come leader internazionale del comparto professionale della moda. Ad oggi le testate edite spaziano dalla ricerca più ‘pura’, che definisce l’origine di una tendenza moda partendo da atmosfere emotive, colori e materiali, sino ai grandi reportage dalle note passerelle di Milano, Parigi, New York e Londra con il brand Showdetails, ma arrivando anche ad analizzare il mercato meno conosciuto delle pre-collezioni. Da alcuni anni l’attività della casa editrice si è estesa anche ai campi della formazione avanzata finalizzata all’approfondimento dei nuovi scenari del sistema moda e della consulenza diretta supportando aziende che desiderino individuare con anticipo le tendenze al consumo.

ADIUVA

Adiuva è un’impresa di consulenza e formazione avanzata con la missione di perseguire la piena soddisfazione e il successo dei propri clienti. È un’azienda dinamica e flessibile, dotata di risorse di eccellenza, che favorisce la crescita di persone e organizzazioni realizzando Corsi di specializzazione e aggiornamento, formazione e consulenza aziendale. Fin dalle origini Adiuva ha scelto di sviluppare competenze complesse e manageriali realizzando formazione e consulenza nelle principali aree che risultano strategiche per la gestione d’impresa, e qualificanti per la crescita professionale delle persone: Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, Amministrazione e Gestione del Personale, Marketing, Comunicazione e Management, Amministrazione e Finanza. L’approccio di Adiuva privilegia la costruzione del rapporto con il cliente, senza mai dimenticare la qualità dei contenuti: i Corsi sono pensati con l’obiettivo non solo di trasferire a persone ed organizzazioni la conoscenza e le competenze, ma soprattutto di fornire supporto ad ognuno in un’ottica di partnership, che non finisce con l’erogazione della formazione, ma prosegue e si consolida nel tempo. L’offerta formativa propone Corsi, Seminari e Convegni collaudati in anni di esperienza e costantemente aggiornati, capaci di rispondere con il massimo dell’approfondimento alle esigenze di formazione delle aziende.

UNICOLLEGE

Unicollege è un innovativo Istituto a Ordinamento Universitario che offre un percorso di laurea progettato per entrare nel mondo del lavoro più aperto all’internazionalizzazione grazie a un percorso linguistico e di marketing multidimensionale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
www.unicollegessml.it
master.mn@unicollegessml.it

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere