Nasce un nuovo evento. SecSolution Forum, Security e Cyber Technologies (Milano, 7 giugno)

27/02/18

Privacy, cybersecurity, nuove tecnologie: cos’è realmente cambiato con l’arrivo del nuovo regolamento europeo GDPR?

FotoSecsolutionforum security e cyber technologies è il nuovo evento di Ethos Media Group che intende far dialogare e incontrare i due mondi della sicurezza fisica e della sicurezza logica nel segno di una convergenza che è ormai il tratto dominante dell'evoluzione in atto. Il 7 giugno, presso il Centro Congressi Stella Polare a Rho (MI), operatori e addetti ai lavori della sicurezza (intesa a 360°, quindi sia fisica che logica) potranno trovare riuniti in un unico luogo i più innovativi dispositivi, impianti e sistemi di sicurezza fisica IP e integrata, con le soluzioni di cybersecurity più avanzate. Un momento di approfondimento tecnico, normativo e culturale, che si focalizzerà sui temi del GDPR, Privacy e Cybersecurity, alla luce dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati: un appuntamento nuovo e indispensabile focalizzato nel far convergere i comparti della sicurezza fisica e logica e creare le nuove competenze richieste ai professionisti della security.

Il futuro della cybersecurity sta nella convergenza di sicurezza fisica e IT

L’Italia è quarta al mondo per incidenza di attacchi informatici. Nel 2017 il Cybercrime farà segnare il nuovo record di sempre in termini di danni causati. E’ chiaro come i cyber criminali stiano traendo vantaggio da un mondo sempre più interconnesso. Se da un lato i sistemi di sicurezza fisica e gli strumenti di gestione intelligente degli edifici diventano sempre più IoT ready, il rischio di attacchi informatici verso questi sistemi cresce e i professionisti della sicurezza tradizionale devono iniziare ad avere a che fare con soluzioni cyber per proteggere i loro asset fisici.

Le tecnologie innovative della sicurezza fisica oggi includono sistemi cloud-based, videocamere e allarmi che funzionano in modalità wireless, sistemi dotati di intelligenza artificiale e tecnologie biometriche. Le aziende devono preoccuparsi di come questi sistemi impattano sui loro sistemi IT. La convergenza e l’integrazione tra sicurezza fisica e logica impone ai vendor di scurezza fisica di seguire gli stessi standard dei vendor IT: questo cambiamento sta causando difficoltà agli integratori che devono adattarsi a muoversi in uno spazio in cui non hanno ancora esperienza.
Il mercato è quindi chiamato a rispondere non solo con soluzioni tecnologiche adeguate ma anche con professionalità e competenze a tutto tondo che oggi mancano.

Cosa cambia con il GDPR?

Il GDPR ha alzato ancora di più l’attenzione di aziende, organizzazioni e istituzioni verso i temi della sicurezza e della privacy. Chi non rispetta le norme dettate dal GDPR non mette a rischio solo la propria azienda ma anche i propri clienti. Deve essere inteso non come un obbligo legislativo, ma come un percorso che si costruisce strada facendo per garantire sicurezza e protezione dei dati aziendali e dei clienti. Secsolutionforum intende far chiarezza anche su questi temi grazie all’intervento dei maggiori esperti di privacy e protezione dei dati.

Cultura, Formazione, EXPO

Il nuovo evento è strutturato come una Mostra Convegno, con una parte formativa e un’area espositiva, e muove dall'esperienza maturata da Ethos Media Group con le due manifestazioni di punta della Sicurezza e dell'ICT (IP Security Forum e festival ICT) di cui conserva i caratteri che ne hanno fatto la storia: contenuti e formazione di qualità, presenza di esperti del settore e patrocini delle più importanti associazioni del settore, oltre che partner tecnologici tra i protagonisti della scena italiana e internazionale.
Secsolutionforum security e cyber technologies è un evento rivolto a produttori, distributori, installatori, rivenditori e system integrator, sia del mondo della sicurezza fisica che del mondo della cybersecurity. E’ l’appuntamento da non perdere per tutti coloro che hanno a che fare con le tecnologie della convergenza digitale, dall'IoT ai Big Data, dal cloud all'intelligenza artificiale, per abbracciare tutto ciò che è connesso alla rete. I temi affrontati andranno da antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza, antincendio, Big Data, Networking, Security, Privacy, Soluzioni Server & Storage, Backup & Disaster Recovery, Wireless e Mobility, soluzioni Cloud e servizi, Datacenter, IoT, Mobile, Software, Cybersecurity, fino al Digital Forensic e alle nuove soluzioni di rilevazione e risposta ai cyber-attacchi.
Perché la sicurezza in un mondo connesso riguarda tutti.

Per ulteriori info sull’evento: https://www.secsolutionforum.com/
#Secsolutionforum è anche su Facebook: https://www.facebook.com/secsolutionforum

Informazioni su Ethos Media Group
Ethos Media Group è un consulente globale di comunicazione integrata, con una particolare esperienza del mercato della tecnologia e delle dinamiche del comparto sicurezza. Si occupa di produzione editoriale, formazione ed organizzazione eventi, content management multimediale, con un approccio alla comunicazione a 360 gradi. E’ tra gli interlocutori di riferimento in Italia nell'editoria professionale.

Samanta Fumagalli
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)