SOCIETA

È nata la Federazione di Centro. Milano si attiva

04/12/19

Lorenzo Annoni del Nuovo Cdu e l’On. Luigi Baruffi della DC Milano Città chiamano a raccolta i rappresentanti di partiti e associazioni del capoluogo lombardo

FotoIn data 13 novembre 2019 è ufficialmente nata la Federazione di Centro mediante la sottoscrizione del suo documento fondativo da parte dei segretari politici di alcuni partiti (UDC, Nuovo CDU e DC storica) e dei rappresentanti di circa quaranta associazioni di area cattolica attive nel campo del volontariato e della famiglia, quali ad esempio “Etica e Democrazia” e “Associazione Liberi e Forti”.
Questa Federazione di Centro si ispira ai valori dell’umanesimo cristiano e vuole inserirsi a pieno titolo nel PPE, in alternativa alla deriva nazionalista e populista che sta caratterizzando la politica italiana ed europea. In questa fase iniziale essa svolgerà una funzione aggregatrice e non sostitutiva dei partiti e delle associazioni che l’hanno costituita.
«L’aspetto molto positivo è che questa Federazione di Centro - spiega Lorenzo Annoni, rappresentante del Nuovo Cdu (sezione Milano) - si pone in diretta continuità con l’esperienza democristiana, avendo al suo interno la ricostituita DC storica, di cui l’esponente lombardo di spicco è il già Onorevole Luigi Baruffi. La sua saggezza politica e culturale - aggiunge - si è rivelata di fondamentale importanza per la creazione della nostra presenza sul territorio lombardo».
«Proprio nello spirito di far nascere la Federazione anche a livello di città metropolitana milanese è opportuno - conclude Lorenzo Annoni, d’intesa con Luigi Baruffi - che i rappresentanti locali dei vari partiti e associazioni aderenti, e anche i semplici cittadini interessati al progetto, prendano contatto con noi e contribuiscano alla creazione di un soggetto per Milano e la cintura metropolitana, che porta con sé i principi del passato, con i quali si è modellato il Paese, e una visione per cogliere le opportunità del futuro. Chiunque fosse interessato può contattarci tramite social network oppure alla e-mail cdumilano@yahoo.it».

Ufficio Stampa PZ
Maurizio Zanoni (Responsabile)