GASTRONOMIA

Natale 2020: sotto l’albero un cesto di prodotti Gallo Rosso

November 20 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Sapori autentici e genuini dall’Alto Adige alla tavola di casa

Un cesto pieno di prodotti è sempre un regalo gradito sotto l’albero di Natale, meglio ancora i prodotti sono alimentari, da condividere insieme alle persone care. Un’idea azzeccata per Natale potrebbe essere quella di mettere sotto l’albero un po’ di Alto Adige, racchiuso in un cesto colmo di prodotti sani e genuini, lavorati a mano dai contadini, con il marchio di altissima qualità Gallo Rosso.

I prodotti Gallo Rosso, infatti, vengono sottoposti ad una degustazione alla cieca da parte di una commissione di esperti che valuta il sapore del prodotto, la freschezza e l’aroma. Ricevono il marchio Gallo Rosso solo quei prodotti che superano positivamente questa selezione.

Cosa mettere in un cesto natalizio di prodotti Gallo Rosso? Di certo non può mancare uno dei cibi più tradizionali dell’Alto Adige, lo speck, la cui carne proviene da maiali al 100% altoatesini, allevati al maso. Per gli amanti del formaggio la scelta è molto varia perché diversi masi hanno il proprio caseificio interno e producono formaggi da latte di mucca o di capra.

Nessun pasto è completo senza il pane e in Alto Adige ne esistono di tanti tipi: di farina di frumento, di segale, integrale, di farro, con i semi. Scegliere non sarà semplice.
Tradizionale dell’Alto Adige è anche il succo di mela, che non può mancare nel cesto di prodotti natalizi. Dissetante d’estate, d’inverno il succo di mela può essere bevuto caldo, in una bella tazza, anche corretto con un po’ di grappa dei masi che producono distillati.

Dopo un pasto abbondante nei giorni di festa, un tè o una tisana digestiva sono proprio quello che serve, anche per sorseggiare qualcosa di caldo mentre si gioca a carte o a un gioco di società. Per riscaldarsi dopo una lunga passeggiata fuori, l’ideale è un bel vin brulé, fatto con vino rosso altoatesino, o anche bianco, secondo l’ultima tendenza.

Come snack da sgranocchaire mentre si chiacchiera sono ottime le mele o le pere essiccate, provenienti da masi a coltivazione integrata o biologica, una merenda sana, divertente e gustosa anche per i bambini.
Per delle colazioni vissute con gusto in famiglia durante le feste natalizie, le marmellate dei contadini dei masi Gallo Rosso sono la scelta migliore: frutta fresca, raccolta al momento giusto della maturazione, lavorata e messa nei vasetti; bontà e genuinità in formato spalmabile.

Per cucinare dei piatti tradizionali della cultura contadina altoatesina utilizzando i prodotti Gallo Rosso del cesto, si può trarre ispirazione dalle ricette che si trovano sul sito di Gallo Rosso: https://www.gallorosso.it/it/mescite-contadine/ricette-tipici/

Il cesto natalizio di prodotti Gallo Rosso non necessariamente deve contenere solo prodotti agroalimentari. Se, infatti, si desidera regalare qualcosa di speciale e davvero unico si possono scegliere gli oggetti in legno degli artigiani contadini, manufatti creati anche su richiesta in base al gusto personale: https://www.gallorosso.it/it/artigianato-contadino/

Per confezionare il cesto autonomamente, è possibile scegliere e ordinare i prodotti alimentari nello shop online di Gallo Rosso; chi invece preferisce acquistare un cesto preconfezionato, potrà trovare qualche idea con prodotti già scelti: https://roterhahn.pursuedtirol.com/it/seleziona-categoria/regali/?p=&boxAnchor=109069


Per ulteriori informazioni: www.gallorosso.it



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere