PRODOTTI

Natale in Grecia: i sapori ellenici di Vasiliki in versione regalo

06/12/21

Una selezione di deliziosi cadeaux da mettere sotto l’albero, o meglio sulla tavola, per un viaggio sensoriale nella Grecia gourmet.

FotoIn occasione del Natale Vasiliki Kouzina - ristorante di cucina greca con fantasticherie mediterranee e balcaniche in via Clusone 6, a Milano - ha ideato alcune proposte gourmet da regalare o regalarsi, dalla Box Special Edition ai dolci natalizi, fino al Kit Aperitivo: il pensiero perfetto per portare un po’ di Grecia sulla tavola delle feste.

Vasiliki Kouzina ha creato tre tipologie di regalo per celebrare il Natale, ma anche la buona cucina e il valore della condivisione, e far conoscere così le prelibatezze greche al pubblico italiano e non solo. Per un viaggio gastronomico in Grecia senza aerei, la Box Special Edition contiene i 10 must have che secondo Vasiliki non possono mancare durante la stagione festiva. Tra questi le eccellenze greche per antonomasia, come l’olio extra vergine di oliva e la bottiglia di retsina, tipico vino da tavola, ma anche prodotti che ricalcano la tradizione italiana come lo zafferano Kozanis o il caffè greco Karagiannis. E ancora: passata di pomodoro Kyknos, tè biologico di montagna, miele Pasteli Filippo, sapone di oliva e sale marino. A impreziosire il tutto, la confezione: la box in latta è infatti decorata dalla pittrice greca Stefania Bregianni, conosciuta per le opere dallo stile surreale, in mostra in numerosi ristoranti stellati da Parigi ad Atene, oltre che da Vasiliki Kouzina. Prezzo: € 100.

Per chi desidera comporre la propria box, Vasiliki ha pensato a una versione con packaging di cartone personalizzato, da riempire con delizie greche a scelta tra vini, olio o olive e i famosi dolci natalizi. Come i Kourabiedes - in italiano “piccola cosa straniera”-, biscotti a forma di mezzaluna con mandorle e zucchero a velo, ideali per scaldare i freddi pomeriggi di dicembre con una buona tazza di tè; o i Melomakarono, dalla tipica forma a uovo, a base di farina e olio d’oliva, la cui nota dolce viene esaltata da miele, cannella e cognac Metaxas.

Il Kit Aperitivo, nato come idea regalo aziendale, è perfetto per creare un gustoso momento di condivisione all’insegna di sapori ellenici. Una proposta diversa dal solito panettone per un aperitivo in stile greco, inclusiva di: una bottiglia di vino, un vasetto delle famose olive di Kalamata, taralli greci Lallaggia, un vasetto di salsa fatta artigianalmente da Vasiliki Kouzina e una barretta di Pasteli, il dolce greco fatto di miele e sesamo. Il Kit Aperitivo è disponibile solo su previa prenotazione.
Prezzo: € 30.

Per sorprendere durante le feste la Moussaka, che come la lasagna della mamma per tutti gli italiani regalerà un’indimenticabile cena greca nel comfort di casa. Perfetta da consumare subito o da conservare in freezer per quando si vorrà, la moussaka è prenotabile e disponibile da asporto in due formati. Prezzo: € 60 per 6 persone; €80 per 8 persone.

Per festeggiare in modo originale il capodanno, Vasiliki Kouzina propone infine la Vassilopita, anche conosciuta come Torta del Re. Secondo l’antica tradizione questo dolce viene mangiato a capodanno come simbolo di buon auspicio. Il segreto? Al suo interno è nascosta una moneta che porterà fortuna a chi la troverà. A chi toccherà quest’anno? Prezzo: € 30

È possibile acquistare o prenotare il regalo di Natale direttamente presso Vasiliki Kouzina, contattando telefonicamente il ristorante o scrivendo a vasiliki@vasilikikouzina.com.

Vasiliki Kouzina
Al civico 6 di via Clusone Vasiliki Kouzina è un piccolo luogo incantato nel cuore di Milano, un ristorante di cucina greca con fantasticherie mediterranee e balcaniche. L’ambizioso progetto, inaugurato il 10 aprile 2016, nasce dall’anima nomade della proprietaria Vasiliki Pierrakea, la quale ha cominciato a lavorare come cuoca a domicilio, maneggiando materie prime greche di qualità nelle cucine altrui e proponendo piccoli catering di cucina ellenica contemporanea. Proprio davanti ai fornelli e intorno alla tavola Vasiliki ha realizzato il suo profondo desiderio di dedicarsi alla gastronomia sfidando la propria manualità e creatività con l’obiettivo di offrire ai suoi ospiti una Grecia inedita e soprattutto buon cibo.
Dall’estate 2018, a fianco di Vasiliki nel ruolo di collaboratore e consulente, lo chef greco Gikas Xenakis, premiato come miglior cuoco greco 2020 dalla guida Gault & Millau e impegnato con lei in un incessante e profondo confronto per raccontare attraverso i piatti di Vasiliki Kouzina la contemporaneità della cucina greca.

Via Clusone, 6 | 20135 – Milano
Dal martedì alla domenica 12.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00
Info e Prenotazioni
Telefono: 02 94381405 • Whatsapp: 3383615018
E-mail: vasiliki@vasilikikouzina.com
È disponibile il servizio di delivery e take-away.
vasilikikouzina.com • shop.vasilikikouzina.com
(ph: da Ufficio stampa)