Navigare in sicurezza: cosa è utile sapere

Quando navighiamo in internet inconsapevolmente viene eseguito dei codice dal browser per una maggiore fruibilità del sito che stiamo visitando, Ma a volta questo codice può essere malevolo. Ecco cosa è opportuno sapere.
del 03/02/15 -

Ma cosa saranno mai questi paroloni che ho appena citato? Ve lo dico subito.

Codice attivo

Per migliorare la loro fruibilità molti siti internet fanno uso di script, porzioni di programma, eseguiti dal nostro browser di navigazione. Esempi del risultato di questi script possono essere i menù a tendina, la validazione di form on-line. Tuttavia questi script possono essere usati anche per scopi malevoli da parte di malintenzionati.

Sostanzialmente il codice attivo può essere suddiviso in due grosse categorie.

- Javascript: linguaggio di programmazione lato client interpretato dal nostro browser. Ne esistono vari di linguaggi appartenenti a questa categoria, ma è il più utilizzato e si integra facilmente nelle pagine web.
Proprio per questa sua facilità viene spesso usato dai malintenzionati per i propri scopi, per esempio reindirizzandoci da una pagina web legittima ad una malevola per inviare virus o raccogliere informazioni personali.
- Applet Java e controlli ActiveX: a differenza di Javascript, gli Applet Java e i controlli ActiveX sono veri propri programmi residenti sul nostro pc. Se questi programmi sono opera di hackers possono essere usati per eseguire qualsiasi tipo di azione sul nostro computer, spyware o raccogliere informazioni personali.

Un modo per difendersi è quello di disabilitare Javascript o i vari Applet, tuttavia con la loro disabilitazione non riusciremmo più a navigare la maggior parte dei siti, in primis i vari social network. Il consiglio non è tanto di disabilitare l'esecuzione di codice attivo ma di porre la massima attenzione prima di fare qualsiasi click e diffidare dei siti web sconosciuti.

Vi siete mai chiesti come facciano i siti internet a proporvi tutte le volte che li aprite una homepage personalizzata? Oppure vi siete mai chiesti come Bing o Google vi propongano contenuti attinenti ai vostri interessi o alla vostra zona?

Questo è quanto e come sempre spero di avervi dato dei preziosi suggerimenti.

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 243774