CORSI
Comunicato Stampa

Nelle Terre estensi, nuovi professionisti della filiera agroalimentare

11/02/16

“Tecnico commerciale marketing per la filiera agroalimentare” è un progetto che, partito nel novembre 2015 a Ferrara, ha l’obiettivo di formare nuove professionalità nel settore Agroalimentare.

FotoIl progetto “Tecnico commerciale marketing per la filiera agroalimentare”, partito nel novembre 2015 a Ferrara, ha l’obiettivo di creare un profilo professionale con competenze tecniche all’avanguardia adeguate alle esigenze del settore Agroalimentare. Un'opportunità per i giovani, un'occasione per le imprese che potranno contare su figure specializzate in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico e produttivo. Il Corso, organizzato da Dinamica (Ente formativo con sede a Ferrara) con lo scopo di garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca, quindi innovazione e qualità del mondo Agroalimentare è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia Romagna.
“Questo percorso formativo - sottolinea Fausto Faggioli, docente del Corso - si sviluppa nell’ambito di una collaborazione iniziata anni fa con Dinamica Ferrara che ci ha portato nel tempo a formare nuovi tecnici nel settore agroalimentare. Fra gli obiettivi, prioritario sarà quello di allinearci alle linee guida dello “smart land”, ragionando sulle opportunità offerte da questo nuovo concept a favore di tutti gli attori del Territorio, per un’economia di cultura e conoscenza, quale bene comune da preservare e valorizzare garantendone la fruibilità e ottimizzando i flussi. I futuri tecnici valorizzeranno la Ruralità attraverso le filiere produttive d’eccellenza, richiamando sempre più l’attenzione ai valori di una sana alimentazione e della salute dei cittadini. Questo, coinvolgendo la Comunità locale e gli ospiti/turisti per far sì che l’eno-gastronomia diventi espressione di un’unica Realtà comunicata con entusiasmo ed emozione. Espressione di un Territorio che vuole offrire ai propri cittadini occasioni di partecipazione, condivisione e confronto anche attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie.”
“Attività pratiche e formative - aggiunge Stefano Giatti, Agronomo e coordinatore del Corso - visite, stage e project work in aziende, sono solo alcune delle attività che il gruppo di lavoro affronterà in questo percorso formativo. Sarà fondamentale un coinvolgimento sempre maggiore dei giovani con le imprese ed il confronto con il mondo del lavoro.”
““Promuoviamo i nostri territori e i loro sapori” – termina il team di lavoro – Non è solo uno slogan: è la nostra visione. Grazie a questo percorso abbiamo sviluppato un obiettivo comune, deciso a promuovere il necessario rilancio del territorio con nuove iniziative di marketing, derivate dalle esperienze maturate durante il corso. Unendo capacità e competenze differenti, creando una squadra eterogenea, miriamo a proporci come nuovi professionisti nel marketing della filiera agroalimentare. Siamo pronti ad investire su noi stessi e sul nostro futuro, mettendoci in gioco al fianco dei rappresentanti del settore.”
Nella foto il team di lavoro, da sinistra: Martina De Biaggi, Lorenzo Nigro, Camilla Nasolini, Giorgia Sassoli, Marta Piccinardi, Stefano Giatti coordinatore del Corso, Fausto Faggioli docente del Corso, Guglielmo Mazzanti, Lorenzo Vetrò, Lorenzo Biondi, Luca Gallerani.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fattorie Faggioli
Responsabile account:
Fausto Faggioli (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere