SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Nello smartphone di Narciso. Social network, narcisismo e sviluppo del Sé

06/03/19

Il 16 marzo 2019 si terrà a Roma presso il Centro Congressi dell’Hotel Villa Eur (P.le Marcellino Champagnat, 2) un evento organizzato dalla associazione culturale IntegralMente sul tema del narcisismo nell’epoca dei social network.

FotoPapa Francesco in posa con alcuni fedeli davanti ad uno smartphone, Obama che si fotografa con un selfie stick, milioni di selfie pubblicati ogni giorno, immagini e post continuamente caricati sui social network: siamo una società di narcisi? Di fatto, la televisione, la pubblicità e molti dei film di “cassetta” rinforzano la necessità di un corpo perfetto, di denti bianchissimi, di capelli fluenti e continuamente in piega. Sempre di più si insegue un’immagine che possa raccogliere più “like” e le parole, le idee, il pensiero sembrano meno importanti.

Internet e social network stanno trasformando il modo con cui le persone guardano se stesse ma anche il modo con cui stanno in relazione con gli altri. Ci si “conosce” in rete, si fa amicizia, si iniziano storie e si interrompono relazioni con un click. «La realtà materiale e quella virtuale – ci ricorda il dott. Pennella, psicologo e psicoterapeuta, presidente di IntegralMente – si stanno fondendo e confondendo e questo incide sulle nostre identità personali. Siamo sempre più connessi ma anche sempre più soli.»

Da tempo si sta dichiarando che i mezzi di comunicazione di massa, il web, i social stanno generando una “cultura del narcisismo” sempre più diffusa e radicata, la cultura in cui sono cresciuti i cosiddetti millennial ed in cui è normale essere con l’altro e non esserci, vivere come omogenee relazioni virtuali e materiali, considerare l’immagine più che la sostanza. «Si tratta di cambiamenti che stanno modificando radicalmente la relazionalità sociale e lo sviluppo del Sé e su cui è necessaria una maggiore consapevolezza; per questo motivo – ci dice il dott. Pennella – IntegralMente ha organizzato un evento in cui sociologi, psicologi e psicoterapeuti sono chiamati a confrontarsi e a condividere esperienze e riflessioni sui nessi esistenti tra social network e narcisismo, sia come fenomeno normale che patologico.»



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IntegralMente
Responsabile account:
Angelo Pennella (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere