Nessuno trova il tuo sito? Sistema il menu!

Un suggerimento pratico per aumentare la visibilità del tuo sito: ti basta sistemare il menu di navigazione
del 05/08/16 -

Chiunque abbia una qualche attività online, o usa il web come strumento promotore, avrà sentito parlare di SEO e di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca.

Se non sai cos’è la SEO, ti basta fare una piccolissima ricerca su Google (esiste anche la SEO Low Cost, Googlala!), l’obbiettivo attuale non è parlarne in generale, ma dare un consiglio pratico basato.

Il menu di navigazione di un sito è oggetto di numerose discussioni in ambito web marketing. C’è chi sostiene che Google non lo considera, c’è chi sostiene che sono i link più importanti del sito.

Noi partiamo dal presupposto che è il principale mezzo di navigazione interna per l’utente e, ciò che serve all'utente, è strumento di valutazione per Big G.

Ci servono due concetti chiave prima di partire:

1. Il numero ideale di elementi del menu va da 5 a 7. Così poche voci principali permetto all'utente di guardare e non di leggere (provateci!).

2. Link Juice: ogni link “disperde” il flusso di navigazione nella pagina (agli occhi di Google), meno ne hai, meno lo disperdi (meglio pochi? Non è detto).

Dopo questa premessa ci rimane un dubbio: cosa metto nel menu? La risposta è più semplice di quel che pensi. Metti il prodotto più popolare, il contenuto che ti sembra più richiesto o interessante; metti ciò che vuoi spingere di più.

I contenuti istituzionali puoi inserirli in un altro menu contestuale, nella sidebar, nell’header o dove più ti aggrada; stessa cosa vale per il link alla homepage, toglilo dal menu principale.

Se hai poco traffico, provarci non ti costa nulla!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
BF Enterprise
Responsabile account:
Filippo Fassina (SEO Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 272765