ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

News contabili, fiscali, lavoro GB - Settimana n. 10 anno 2018

12/03/18

News operative GB su Contabilità, Bilancio Europeo, Fiscale e Paghe. Settimana 10/2018, 05 - 09 marzo 2018.

Nuovo Spesometro light 2017: risoluzione segnalazioni GB (05/03/2018)

Con la newsletter del 23 Febbraio sono state esaminate le varie possibilità d’inserimento e di importazione dei dati. Una volta presenti i dati nella maschera per poter procedere alla creazione del file è necessario verificare la presenza di segnalazioni che determinerebbero lo scarto del file.

Il software GB, in ottemperanza al nuovo adempimento della comunicazione dei dati fatture emesse e ricevute, supporta l’utente in tutte le fasi della procedura, indicando con opportune segnalazioni eventuali errori che potrebbero generare il rifiuto del file da parte dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, per evitare lo scarto dei file, oltre ai controlli previsti da GB, è possibile effettuare il “Controllo telematico” del file messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Se durante l’importazione dei dati da contabilità…

Tassa Annuale Libri Sociali 2018: scadenza 16 marzo (06/03/2018)

Le società di capitali devono effettuare, entro venerdì 16 marzo 2018, il versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali valida per l’anno 2018.

Le società di capitali sono tenute, entro il 16 Marzo 2018, al versamento della tassa per la numerazione e bollatura dei libri e registri sociali, come previsto dall’art. 23, nota 3, Tariffa, D.P.R. 26.10.1972, n. 641.

I soggetti tenuti all’adempimento sono: Società di Capitali…

Ripartizione acquisti e importazioni: inserimento codici (07/03/2018)

Nella Dichiarazione Iva 2018, in particolare nella gestione “controlli”, viene segnalata la necessità di assegnare alle registrazioni di acquisto un codice di ripartizione, utile alla compilazione del rigo VF27.

Sia nella dichiarazione Iva, che nella dichiarazione Iva Base, è necessario procedere alla ripartizione dell’imponibile relativo agli acquisti, calcolato in VF23, nei 4 campi del rigo VF27.

I dati da inserire, al netto dell’Iva, sono…

Nuovo Spesometro light 2017: predisposizione dati per l’impegno alla trasmissione (08/03/2018)

Dopo aver importato i dati, verificate e corrette le segnalazioni, per procedere al controllo del file telematico e alla creazione, è necessario per ogni periodo settare l’intermediario che assume l’impegno alla trasmissione telematica.

Per la comunicazione dei Dati Fatture, GBsoftware offre a tutti i clienti la possibilità di gestire gli invii dei file tramite Console Telematica interna alla piattaforma GB. Questa scelta è stata adottata ai fini di una corretta gestione delle rettifiche e degli annullamenti da inviare per i dati fatture.

Ora per procedere con la creazione del file è necessario impostare l’intermediario che assume l’impegno alla trasmissione telematica.

Dichiarazione IRAP 2018: rilascio applicazione (09/03/2018)

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 30 gennaio 2018, ha approvato il modello IRAP 2018 per la dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo d’imposta 2017.

Per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio, la scadenza per la presentazione della dichiarazione Irap 2018 viene fissata al 31 ottobre 2018, così come per la dichiarazione dei redditi.

Le imprese, le aziende e società assoggettate Irap, sono tenute a trasmettere all’Agenzia, entro il 31 ottobre, la Dichiarazione dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive.

Leggi gli articoli completi sul sito ufficiale del software commercialista INTEGRATO GB, prodotto da GBsoftware S.p.A.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GBsoftware S.p.A.
Responsabile account:
Luca Bagiacchi (Comunicati)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere