ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

News contabilità, fatturazione, bilancio, fiscale, paghe GB - Settimana n. 29 anno 2019

23/07/19

News operative Gb su Contabilità, Fatturazione Elettronica, Bilancio Europeo, Fiscale e Paghe. Settimana 29/2019, 15-19 luglio 2019.

FotoAttestazione redditi 2019: impresa familiare e azienda coniugale (15/07/19)

Il titolare di un impresa familiare o di un'azienda coniugale deve inserire nel quadro RS del modello Redditi Persone Fisiche le quote di reddito imputate rispettivamente ai familiari collaboratori o al coniuge.

Per comprendere al meglio queste due tipologie d'impresa, vediamo di seguito quali sono le principali caratteristiche e differenze.

Un'impresa è considerata “familiare” quando vi collaborano i familiari dell'imprenditore, che partecipano soltanto agli utili e non alle perdite e non si assumono il rischio derivante dall'esercizio d'impresa. Il reddito complessivo è ripartito tra il titolare e i collaboratori familiari in proporzione alle rispettive quote di partecipazione seguendo le seguenti regole...


Fatture 2019: Spese d'incasso e righe calcolate (16/07/19)

Nella news di oggi andiamo a vedere due funzionalità che possono risultare utili alla compilazione dei nostri documenti, soprattutto nel caso in cui dobbiamo inserire delle spese fisse oppure delle righe contenenti importi calcolati su una percentuale prestabilita.

Infatti tramite le Spese d'incasso possiamo andare a inserire con pochi click una spesa ad importo fisso, mentre la funzione Righe calcolate permette l'inserimento di una riga calcolata in percentuale su determinate righe del documento. E' ovviamente possibile personalizzare liberamente tali voci.

Sebbene le immagini contenute in questa news facciano riferimento alla versione web del programma di fatturazione, si ricorda che la procedura illustrata è la medesima anche in Fatture GB (versione locale con archivi in SQL)


ISA 2019: gestione di due indici di affidabilità fiscale (17/07/19)

“Come devo procedere alla redazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per una ditta che svolge sia attività d'impresa che di lavoro autonomo? Qual'è la procedura da seguire per allegare dli ISA al modello di dichiarazione dei Redditi?”

Se la ditta svolge sia attività d'impresa che di lavoro autonomo si deve procedere alla compilazione ovvero al calcolo di due codici ISA, entrambi da allegare al modello di dichiarazione dei Redditi. Vediamo quali sono i passaggi da seguire nel software GB.

Nella gestione “Verifica ISA” dell'applicazione GB, nel caso prospettato dal nostro cliente, troveremo abilitate due sezioni, una per categoria reddituale: Attività d'impresa e Attività di lavoro autonomo.


SP 2019 Quadro RO: gestione attestazione redditi (18/07/19)

La sezione del quadro RO “Dati relativi ai singoli soci o associati e ritenute riattribuite” della dichiarazione Redditi Società di Persone 2019 deve essere compilata indicando i dati dei soci o associati o membri del GEJE che risultano alla chiusura dell'esercizio.

Con la news di oggi andremo a vedere quali sono i passaggi che società di persone o associazioni devono effettuare per rilasciare ai propri soci l'attestazione dei loro redditi di partecipazione, utile per la compilazione del modello Redditi Persone Fisiche.

L'attestazione che la società o associazione deve rilasciare a ciascun socio o associato deve contenere i seguenti dati: IVA, Ragione Sociale, Sede Legale, Domicilio fiscale (se diverso dalla sede legale), Codice Attività, Regime Contabile, Natura giuridica.



Paghe GB Web: ISA 2019 (19/06/19)

Gli ISA (Indici sintetici di affidabilità fiscale) hanno sostituito in via definitiva, gli Studi di settore dal 2019 (periodo d'imposta 2018)

Sono degli indici che l'Amministrazione finanziaria ha messo a punto al fine di favorire l'emersione spontanea delle basi imponibili, stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti esercenti attività di impresa, arti o professioni e il rafforzamento della collaborazione tra questi e l'Agenzia delle Entrate.

Paghe GB Web permette di gestire questo tipo di casistica effettuando i seguenti passaggi: Accedere in Paghe/Elaborazioni annuali/ISA/ Calcolo ISA. Indicare nel campo “Data” l'anno per cui si vogliono estrarre le informazioni. La procedura indica di default l'anno precedente a quello impostato come periodo retributivo.


Gli articoli completi sono disponibili sul sito del programma economico e completo per commercialisti INTEGRATO GB.

GBsoftware S.p.A. è una software house nata dall'idea di un commercialista e dell'esperienza di uno studio attivo dal 1977. Siamo specializzati in software semplici per studi e imprese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GBsoftware S.p.A.
Responsabile account:
Luca Bagiacchi (Comunicati)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere