VARIE
Comunicato Stampa

News contabilità, fatturazione, bilancio, fiscale, paghe GB - Settimana n. 37 anno 2019

17/09/19

News operative Gb su Contabilità, Fatturazione Elettronica, Bilancio Europeo, Fiscale e Paghe. Settimana 37/2019, 09-13 settembre 2019.

FotoVerifica operatività 2019: metodi gestione (09/09/19)

La disciplina delle società di comodo si riferisce alle società non operative, ovvero quelle che sono state costituite al solo fine di evasione ed elusione della legge enon per lo svolgimento di un'effettiva attività commerciale.

Una società è considerata di comodo quando: non supera il test di operatività, ovvero quando presenta ricavi inferiori a quelli minimi presunti; è in perdita sistematica , ovvero per cinque periodi d'imposta consecutivi dichiara perdite fiscali o per quattro periodi è in perdita e il quinto riporta un reddito inferiore al minimo.

La disciplina delle società non operative ha riflessi su IVA, IRAP, IRES, e IRPEF, ed in particolar modo riguarda...



Contabilità separate: dall'anagrafica alla liquidazione IVA (10/09/2017)

Un contribuente può gestire più codici attività con la stessa Partita IVA: a stabilirlo è l'art. 36 del DPR 633/72. La contabilità separata deve essere tenuta per obbligo di legge fra coloro che esercitano attività d'impresa e di lavoro autonomo.

Altre situazioni in cui è obbligatoria la tenuta della contabilità separata sono: Commercio al minuto con applicazione del metodo di ventilazione dei corrispettivi; Attività agricole in regime speciale (Art. 34 del DPR 633/72) e attività di impresa; Attività d'intrattenimento (Art.74 del DPR 633/72) e spettacolistiche (Art.74-quater del DPR 633/72) in regime speciale di cui e altre attività d'impresa.

Per indicare l'esercizio di attività che sono tenute con contabilità separate ai fini IVA è necessaria la corretta compilazione dell'anagrafica delle ditte, in cui è possibileinserire i vari codiciattività svoltidallo stesso contribuente.



Console fatturazione: rilascio nuova versione (11\/09/2017)

Con la nuova Console Fatturazione sono state introdotte molteplici funzioni per visionare, sincronizzare e scaricare le fatture elettroniche emesse e ricevute dagli ambienti web GB collegati.

Inoltre è possibile gestire l'invioe la ricezione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema d'interscambio e il monitoraggio delle ricevute/notifiche.

All'interno della Console, per la ditta selezionata, è possibile applicare tali funzioni a molteplici documenti tramite il pulsante “Operazioni multiple”, risparmiando tempo e velocizzando il lavoro.


Bonus Mobili 2019: regole detrazione (12/09/2019)

le spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (con classe energetica non inferiore alla A+, A per i forni) possono essere portate in detrazione al 50% se si riferiscono all'arredo di immobili oggetto di ristutturazione.

La recente Legge di bilancio (Legge 145 del 30 novembre 2018) ha prorogato l'agevolazione anche per gli acquisti che si effettuano nel corso del 2019, ma in questo caso può essere richiesta solo per gli interventi di ristrutturazione edilizia iniziati a partire dal 1° gennaio 2018.

Per tutti gli acquisti effetuati nel 2018 invece, la detrazione del 50% è ammessa solo se l'intervento di ristrutturazione è iniziato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018.



Conservazione 2018: invio entro il 2 ottobre 2019 (13/09/2018)

Entro il prossimo 2 ottobr eè necessario procedere con l'invio a GBsoftware di tuti i docuementi oggetto di Conservazione Sostitutiva per l'anno 2018, così come indicato nella delega per l'affidamento del servizio di conservazione digitale, sottoscritta al momento dell'attivazione del servizio.

In questo modo, una volta inviati i file a GBsoftware, si ottempererà all'obbligo stabilito dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 17 giugno 2014 in materia di Conservazione Sostitutiva. Qualora i file non pervengano a GBsoftware entro tale data questa non sarà respondabile dell'eventuale mancata conservazione.

Una volta inviati i file a GBsoftware, quest'ultima provvederà poi ad adottare tutte le procedure volte a garantire la conservazione dei file inviati entro i termini previsti dalla legge.



Gli articoli completi sono disponibili sul sito del miglior gestionale di contabilità per lo studio INTEGRATO GB.

GBsoftware S.p.A. è una software house nata dall'idea di un commercialista e dell'esperienza di uno studio attivo dal 1977. Siamo specializzati in software semplici per studi e imprese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GBsoftware S.p.A.
Responsabile account:
Luca Bagiacchi (Comunicati)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere