EVENTI

Next Esemplare Technology

January 31 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Si conclude Next ESEMPLARE Technology, concorso di idee sull’evoluzione tecnologica dell’outwear

Giunge al termine la terza edizione di Next ESEMPLARE Technology, concorso organizzato dal marchio torinese specializzato nella produzione di capispalla dal DNA sportswear tecnologico, insieme a LECTRA, azienda leader nello sviluppo di software per la progettazione, con l’intento di scoprire e premiare giovani talenti capaci di unire l’avanguardia, i valori e lo stile ESEMPLARE.

In questo contesto, ESEMPLARE si affida ai giovani e lascia loro la possibilità di scoprire le nuove chiavi tecnologiche di accesso per la produzione di un capospalla nel rispetto della tradizione, della manualità e dei dettagli. Il concorso, a cui hanno partecipato diversi studenti delle migliori università di Fashion Design con un’età massima di 28 anni, ha visto trionfare tre giovanissimi (tra 21 e 22 anni), di cui la prima classificata – Ida Ammaturo dello IAAD di Torino, classe 1995 – è stata premiata il 9 gennaio 2017 nella splendida cornice del Pitti Immagine Uomo di Firenze presso lo stand ESEMPLARE (padiglione centrale, piano -1), e ha ricevuto la borsa studio in palio di € 1800. Condividono il podio Francesco Botto e Daria Nania, rispettivamente secondo e terzo posto.

Ida Ammaturo si è aggiudicata anche il premio speciale Innovative Design del valore di 5.300 € sponsorizzato da Lectra - partner tecnologico di Pattern da sempre impegnata a sostenere i giovani talenti - che ha messo in palio una licenza Kaledo® Style software che supporta i designer nelle fasi chiave del processo di creazione delle collezioni e relativa sessione di formazione.

I vincitori sono stati scelti analizzando l’aspetto tecnologico dei materiali e delle lavorazioni, la costruzione del capo, la sostenibilità ambientale e sociale ed infine la producibilità e l’unicità del progetto.

Ricerca, sviluppo, tecnologia, innovazione e competitività: sono queste le cinque parole chiave utili per comprendere l’evoluzione del comparto del tessile. Un settore che investe in ricerca e sviluppo, dove i tessuti tecnici trovano sempre più spazio e che rappresenta quindi il punto d'incontro tra due mondi, quello della moda e quello della tecnologia.

Queste soluzioni stilistiche per l’abbigliamento sanno coniugare il comfort con la resistenza, la facilità d'uso con aspetti altrettanto utili come il design e l’utilizzo di tecnologie innovative rese possibili dall’uso di nuove fibre o da nuovi processi di produzione.


Di seguito gli hashtag del concorso:
#NextEsemplareTechnology, #esemplare, #Lectra e tagga @Esemplare_official


About Pattern:

Pattern è azienda leader nella progettazione e produzione di capi sfilata per i più importanti brand internazionali uomo e donna. Il fatturato più che raddoppiato negli ultimi 5 anni, oggi è superiore a 29 milioni di euro.
Pattern rappresenta un mix unico di tecnologia e uomini ed è una delle poche aziende italiane certificate SA 8000/Social Accountability nell’ambito del settore moda/abbigliamento. Pattern ha acquisito nel 2014 il marchio Esemplare dedicato allo sportswear urbano evoluto e nel luglio 2017 Roscini Atelier, azienda umbra leader nella progettazione e produzione prime linee Donna creando così il maggior polo indipendente di Modellistica a livello internazionale.
www.patterntorino.it
www.esemplare.it


About Lectra:

Per le aziende che danno vita ai nostri divani, automobili, vestiti e altro ancora, Lectra realizza su misura le tecnologie premium che facilitano la trasformazione digitale del settore. Lectra supporta brand e produttori dal design alla produzione, assicurando loro la fiducia del mercato e il riconoscimento che meritano. Fondata nel 1973, Lectra conta oggi 32 filiali in tutto il mondo e serve clienti in oltre 100 paesi. Con oltre 1.600 dipendenti, nel 2016 Lectra ha registrato 260 milioni di euro di fatturato ed è quotata alla borsa valori Euronext.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lectra.com

® Kaledo è un marchio registrato Lectra.



Licenza di distribuzione:
Ilaria Ingraffia
Communication Coordinator - Lectra Italia
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere