CORSI

Nextea e Board insieme ad ANDAF Nord-Est presentano l’Adaptive Resilience Model

March 31 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Giovedì 8 Aprile 2021 (ore 16,30-17,30), si terrà il webinar “Adaptive Resilience Model. Come gestire i rischi e ottenere efficienza”. Un incontro per comprendere come la mappatura delle incognite sia un’azione fondamentale per cogliere le opportunità di sviluppo futuro e agire proattivamente su costi/benefici

ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) sezione Nordest promuove l’Adaptive Resilience Model di Nextea, Managing Consulting Company di Altea Federation, un sistema di analisi prospettica di rischi e opportunità, sviluppato su tecnologia Board, piattaforma leader per il decision making.

Il focus dell’evento è l’Adaptive Resilience Model, un approccio sistemico cross industry che si presenta come un framework di gestione dell’incertezza: si parte dalla mappatura di rischi / opportunità, per estrarre insight di business e piani di mitigazione. Lo strumento combina le competenze di analisi e consulenza direzionale di Nextea con le funzioni di Corporate Performance Management di Board e rileva quindi gli impatti determinati dagli eventi presi in esame. Il risultato è un cruscotto di simulazione economico-finanziaria, che permette alla linea manageriale di prendere decisioni più consapevoli e data-driven.

“L’ambizione dell’ARM - Adaptive Resilience Model – è andare oltre i modelli di analisi del contesto, oltre le logiche GRC e i tradizionali modelli di controllo”, commenta Laura Massironi, Chief Executive Officer di Nextea. “Proporre un approccio di governo e controllo strategico, per trasmettere l’opportunità non solo di fare analisi, ma anche di rendere l’organizzazione, il suo modello di funzionamento e le sue persone “flessibili”, o meglio “anti-fragili”, capaci cioè di attivarsi per reinventarsi e riorganizzarsi, con la massima velocità possibile”.

L’Adaptive Resilience Model parte dalla mappatura dei rischi, sia quelli specifici legati al contesto aziendale, sia quelli esterni, per applicarli alla realtà quantitativa del mercato e infine arrivare alle “call for action” operative. Il modello, che può essere implementato in tutte le realtà aziendali (sia in quelle di grandi dimensioni sia nelle PMI), considera l’azienda non suddivisa a silos, ma come un unico sistema impresa.

Il webinar “Adaptive Resilience Model. Come gestire i rischi e ottenere efficienza” è in calendario per giovedì 8 Aprile 2021 (ore 16,30-17,30), aperto ai soci Andaf e a tutti gli interessati. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo on line: LINK. I lavori saranno aperti da Cristina Ceccato (membro del Comitato direttivo di ANDAF Nordest), a seguire gli interventi di Marco Fossati (Nextea) e Flavio Sollevanti (Nextea), che spiegheranno nei dettagli le funzionalità dell’Adaptive Resilience Model, anche attraverso business case e Demo su applicativo Board. Agli iscritti partecipanti verrà consegnato l’esclusivo White Paper di approfondimento “Resilient Enterprise: l’abitudine al cambiamento continuo”.


About Nextea
Nextea è la società di Managing Consulting di Altea Federation e raccoglie l’esperienza ventennale di professionisti nel campo della consulenza direzionale e organizzativa. Sviluppa progetti di innovazione e di trasformazione digitale e abilita la convergenza tra business e tecnologia. Nextea declina la sua missione attraverso le proprie «capability» all’interno di un framework che integra visione di business, processi, organizzazione e tecnologia. Lavora con i propri clienti per affiancarli in percorsi di crescita e di creazione di valore sostenibile, indirizzando l’energia delle persone in progetti di innovazione e trasformazione del modello di business per individuare nuovi ambiti competitivi di offerta, migliorare l’efficacia, la produttività e l’efficienza dei processi aziendali.
> nextea.it

About BOARD

Board è la piattaforma leader per il decision-making. Fondata nel 1994, Board International ha introdotto trasformazione e innovazione nelle aziende, aiutando le persone a interagire intuitivamente con i dati e a creare applicazioni con essi, utilizzando una piattaforma di decision-making flessibile e all-in-one. Grazie all’unificazione di Business Intelligence, Performance Management e Predictive Analytics, la piattaforma Board consente alle organizzazioni di avere una singola, completa e accurata visione delle informazioni dell’azienda, ottenere insight significativi in base a cui decidere il totale controllo delle performance dell’intera azienda. Grazie alla piattaforma Board, aziende e imprese di respiro mondiale, come Coca-Cola, Ricoh, KPMG, Puma, Siemens e ZF Group, hanno sviluppato applicazioni per migliorare i processi decisionali end-to-end, con costi e tempi estremamente inferiori rispetto alla concorrenza.
> board.com

About ALTEA FEDERATION

Da oltre 25 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di 17 Aziende: mondi diversi, ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Tra le prime 30 aziende di Software e Servizi IT in Italia (fonte #TOP100 IDC Italia 2020), con circa 1.500 persone focalizzate sui bisogni del cliente, una presenza capillare sul territorio italiano ed estero, Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale.
> alteafederation.it

Connect with us

Valentina Bonetto vbonetto@alteanet.it
Branding & Communication Master Advisor

Elena Meazza emeazza@alteanet.it
Senior PR Account

Licenza di distribuzione:
Valentina Bonetto
BRANDING & COMMUNICATION MASTER ADVISOR - Altea Federation
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere