AZIENDALI

Nextea, la newco di Altea Federation, verso la Convergenza tra Business e Tecnologia

23/01/17

Il 2017 di Altea Federation si apre con la nascita di Nextea. La nuova company di Management Consulting ha una chiara vision di sviluppo: abilitare la Convergenza tra Business e Tecnologia. A tal proposito, sigla la partnership con l’americana Shadoka di Faisal Hoque, creatore del Business Technology Management Framework.

Un mese di gennaio ricco di avvenimenti per il gruppo di Andrea Ruscica. Altea Federation affronta il 2017 con una nuova sfida, Nextea, la newco dedicata al Management Consulting. Un team di professionisti che indirizza percorsi di crescita e valore sostenibile per le aziende, attivando progetti di innovazione e Business Transformation.

Nextea si posiziona come partner delle organizzazioni che vogliono migliorare le performance e sviluppare nuovo business. La mission è abilitare la Convergenza tra Business e Tecnologia.

E’ di ieri la partnership siglata con Shadoka (www.shadoka.com), azienda americana fondata e diretta da Faisal Hoque: esperto di scienze manageriali e imprenditore seriale di successo, è autore di alcuni recenti libri sull’utilizzo strategico della tecnologia e creatore del Business Technology Management (BTM) Framework.

The Power of Convergence è il titolo del suo libro che fornisce metodi, metriche e framework per unificare le strategie di Business e Tecnologia delle organizzazioni e guidarle così verso il futuro.

“Stiamo vivendo un momento di grandi innovazioni, la Rivoluzione delle Macchine è iniziata, laddove le tecnologie si dimostrano capaci di generare un cambiamento dirompente, nella società e nell’economia divenendo parte integrante di qualsiasi aspetto della nostra vita. Ottenere successo, tuttavia, non è mai stato frutto e risultato della sola scelta tecnologica; lo sviluppo e la profittabilità del business è ciò che rende efficace la tecnologia e che porta a concreti risultati. Serve quindi una strategia per la Convergenza.” Così il presidente di Nextea, Andrea Ruscica, introduce i motivi che sono alla base di questo importante accordo.

Oggi le aziende sono pervase dalla tecnologia, la producono e la consumano, spesso fallendo però i propri obiettivi di business. Chi produce tecnologia lo fa partendo dalla propria prospettiva, non sempre dalla visione di chi dovrà impiegarla, generando, in molti casi, solo grandi aspettative.

Il risultato finale è un elenco di fallite implementazioni che privano le aziende di preziose opportunità in termini finanziari, umani e di risorse. Su altro fronte, i manager dipartimentali delle aziende sono spesso troppo concentrati sui propri obiettivi di business e si rivolgono ai fornitori tecnologici con riferimenti vaghi circa i veri obiettivi da perseguire.

Tra un estremo e l’altro c’è di fatto un vacuum di struttura manageriale, indicatori di performance non sufficienti, assenza di comunicazione e governance. Tutto questo ricade sulla qualità dei progetti IT e sulle performance in generale.

Ed è qui che interviene la neonata società di Management Consulting del gruppo Altea: il potere della convergenza si concretizza in un approccio olistico, dove si supera la ricerca di semplice allineamento tra Business e Tecnologia e lo si trasforma in strumenti e pratiche aziendali.Faisal Hoque e un gruppo di ricercatori hanno realizzato il BTM Framework, grazie al quale metodi casuali e empirci possono diventare scienza al fine di eliminare pratiche non efficaci e/o di insuccesso, unificando il processo decisionale dalle boardroom fino ai team di progetto.

Per tutto questo e non solo, nel gruppo Altea, nasce Nextea, per abilitare la Convergenza tra Business e Tecnologia ed esprimere così tutta la sua forza positiva.

About NEXTEA
Guidare la Trasformazione e l’Innovazione interpretando al meglio i fabbisogni del cliente, accompagnandolo in un processo di medio/ lungo termine a partire dalla definizione del Modello cui tendere per arrivare alla sua declinazione nelle diverse accezioni di Implementazione. Questa la MISSIONE di Nextea, nuova company di Management Consulting del gruppo Altea Federation. Andare oltre i luoghi comuni, indirizzando l’energia delle persone in idee per progetti di Innovazione e Trasformazione. Affiancare i nostri clienti in percorsi di crescita e di successo sostenibile. Modellare il futuro attraverso la conoscenza ed il governo della trasformazione digitale. Abilitare la Convergenza tra Business e Tecnologia.
www.nextea.it

About ALTEA FEDERATION
ALTEA cresce in una Federazione, un’unione di aziende complementari con una sola missione: supportare le organizzazioni nel loro processo di trasformazione digitale, per affrontare in modo più funzionale le sfide del futuro. Con la sua ricca e complementare offerta, ALTEA Federation intende avere un ruolo determinante nel definire soluzioni innovative e sostenibili per i propri clienti, supportandoli nel loro sviluppo attuale e futuro. La crescita importante, l’inserimento di nuove figure, professionisti e giovani (fino a superare le 850 persone), e le nuove realtà accolte potenziano l’assetto societario, attuando la strategia già tracciata. Nella vita di un’impresa, ogni conclusione d’anno, con evidenza di risultati, è infatti la meta di un viaggio verso obiettivi sempre sfidanti e in ALTEA Federation si respira aria di innovazione e ricerca.
www.alteafederation.it